Ieri a Cuneo si sono incontrati donatori di sangue provenienti da tutto il mondo per parlare di molte tematiche inerenti la donazione di sangue.
L’incontro, che ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di interesse dei partecipanti, ha potuto contare sulla presenza di relatori qualificati provenienti dai 5 continenti: un’occasione di confronto sul futuro della donazione che evidenziato l’importanza della gratuità del dono de sangue.
Gli interventi hanno posto l’attenzione sull’importanza del dono gratuito e volontario, pietra angolare indispensabile per la raccolta di sangue sicuro. Un altro capitolo interessante ha riguardato la necessità di conciliare l’obiettivo dell’autosufficienza con l’etica del dono del sangue.
Sono state anche affrontate tematiche riguardanti particolari zone del mondo come la promozione della gratuità del dono in America latina, lo sviluppo della donazione in Vietnam le regole europee inerenti la donazione e il sistema trasfusionale. È stato infine posto un occhio di riguardo alla donazione del plasma e alla totale sicurezza del sistema trasfusionale, condizione fondamentale per salvaguardare il donatore e il paziente.
Le relazioni sono state tenute da rappresentanti di 21 diversi paesi del mondo.
Il 7^ Convegno internazionale FIODS (Federazione internazionale delle organizzazioni dei Donatori di Sangue), quest’anno è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Avis Piemonte e Avis Cuneo, del contributo della Fondazione CRC e con il patrocinio della città di Cuneo.