Domenica 28 giugno a Farigliano è in programma la tradizionale camminata che da vent’anni, sempre in un crescendo di consensi e partecipanti, raduna giovani e meno giovani in una camminata non competitiva.
Dall’alba al tramonto, si cammina all’insegna dell’allegria e del divertimento, degustando i piatti tipici della tradizione langarola, abbinati in ogni tappa della Camminata al pregiato vino Dogliani, in un saliscendi di gusti e profumi alla riscoperta dei sapori di un tempo.
I volontari della Pro Loco si stanno adoperando ormai da settimane per allestire il percorso che si snoderà tra meravigliose colline e vigneti per questo appuntamento goliardico e festoso, che intende coniugare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali di Farigliano con la tradizione enogastronomica del territorio.
Saranno dieci le tappe di ristoro tra le campagne fariglianesi e le aziende agricole, dove i partecipanti avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale.
La Camminata prenderà il via da Piazza San Giovanni, attorno all’antica torre civica, a partire dalle ore 9:00: i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, con partenze scaglionate. La prima tappa sarà in Naviante, frazione prospiciente il fiume Tanaro con vista sui calanchi, dove le donne prepareranno i crostini spalmati di miele prodotto dalla Naturlanga di Massimo Prato, marmellate e crema di cioccolato.
Un percorso in salita immerso tra vigne e boschi consentirà di raggiungere la seconda tappa in località Genè, dove si degusteranno i salumi tipici della Macelleria Taricco di Farigliano.
Una salita tra le vigne condurrà alla terza tappa in località Corsaletto: qui si mangerà la bruschetta al Gorgonzola accompagnata dal buon vino del posto.
L’insalata langarola sarà, invece, protagonista della quarta tappa in località Cornole, mentre le tagliatelle degli Alpini delizieranno i palati dei partecipanti in località Limania, tra galline, conigli e noccioleti.
Proseguendo il cammino si arriverà alla rinfrescante tappa del sorbetto al limone tra i filari della Piva prima del guado del rio Garbiana e della dura salita al Bricco Rosso dove, all’ombra del grande ippocastano, si apprezzerà il prelibato stracotto con insalata.
Immancabile il formaggio, servito a Cascina Stralla. Ultima tappa, con la tranquilla discesa tra le vigne del Chicchivello, agli Impianti Sportivi di Località San Cassiano per gustare tantissimi dolci e un finale in allegria.
Grazie all’utilizzo di materiali riciclati biodegradabili, da quest’anno la Camminata del Gusto è anche ecosostenibile.
L’iscrizione avverrà tra le ore 8:00 e le ore 9:00 di domenica 28 giugno con ritiro dei gadget, ma è obbligatoria la prenotazione telefonica (fino a esaurimento dei posti).
Costo: €23,00 per gli adulti, €13,00 per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, gratis per i bambini dagli 0 agli 8 anni.
Per informazioni e prenotazioni: Comune di Farigliano Tel. 017376109 o Sara Tel. 017376791.
La Pro Loco mette a disposizione un servizio di navetta tra le tappe per permettere a tutti di partecipare alla manifestazione.