È iniziata da pochi giorni la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta rifiuti a tutti gli esercizi commerciali del Comune di Santo Stefano Belbo.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione commercianti, prevede che ogni negozio abbia a disposizione un contenitore, comprensivo anche di vano per il deposito di mozziconi di sigaretta, di cui sarà responsabile.
La pulizia e la custodia del contenitore saranno a cura del negoziante che lo riceverà gratuitamente e lo potrà installare nei pressi dell’ingresso del proprio esercizio commerciale.
“L’obiettivo – spiega il sindaco Luigi Genesio Icardi – è quello di offrire l’opportunità non solo ai cittadini ma anche ai numerosi visitatori del nostro paese, di contribuire alla tutela e alla pulizia del Comune con un piccolo e responsabile gesto: utilizzare i contenitori forniti dal Comune per le sigarette e i piccoli rifiuti di tutti i giorni“.
Alla distribuzione dei contenitori hanno partecipato anche i ragazzi delle scuole di Santo Stefano Belbo che, sensibilizzati dall’amministrazione e dagli insegnanti, hanno fatto il giro del paese consegnando ai negozianti, oltre al contenitore, un libro di Cesare Pavese, una bottiglia di Moscato e una mappa del Sightseeing bus, la navetta recentemente inaugurata in occasione di Expo2015, che attraversa tutte le Langhe ogni sabato, domenica e festivo, fino al termine dell’Expo.
“La distribuzione dei contenitori, unitamente alla Luna e i falò di Cesare Pavese, alla bottiglia di Moscato e alla mappa del sightseeing fa parte di un ampio progetto di rivalutazione del nostro paese – spiega Maurizio Barbero, consigliere comunale di maggioranza con deleghe al commercio e scuola – Ogni negoziante avrà l’opportunità di installare un contenitore di fronte al proprio esercizio e di allestire, magari in vetrina, uno spazio dedicato alle nostre due specificità più importanti: il Moscato d’Asti e Cesare Pavese“.
“Dai primi giorni di distribuzione – ha commentato Vittorio Pavese, presidente dell’Associazione commercianti santostefanese – i pareri dei commercianti sono stati tutti positivi: operazione come questa confermano la disponibilità dell’Amministrazione a promuovere iniziative a favore del commercio e dello sviluppo economico del nostro paese“.