La pista pavese “South Milano” di Ottobiano ha ospitato la terza prova valida per il Campionato Regionale Lombardia-Piemonte, che vedeva ai nastri di partenza anche i piloti del Moto Club Drivers Cuneo.
La giornata è iniziata con le qualifiche, disputate sull’intero percorso, sterrato compreso, che hanno visto prevalere Elia Sammartin su Kevin Negri, Michael Amodeo, Mirko Cavalleri, Matteo Gallan e Mauro Cucchietti.
Più tardi è scoppiato un violento temporale, che ha consigliato agli organizzatori di rinviare la partenza delle gare, eliminando il tratto sterrato in quanto ritenuto troppo pericoloso.
Alla partenza della prima manche, avvenuta a metà del pomeriggio, alla quale erano ammessi sia i piloti della classe S1 che quelli della S2, ben quarantuno, ha visto tutti partire con le gomme rain, in quanto piovigginava. La frazione è andata ad Elia Sammartin, che ha preceduto Michael Amodeo, Kevin Negri e Mauro Cucchietti, questi ultimi due piloti del Drivers Cuneo. Non partito il terzo pilota del club cuneese, Mirko Cavalleri, che ha preferito non rischiare una caduta.
In gara due, data come bagnata dal Direttore di Gara tutti, meno uno, hanno montato le slick ma durante l’allineamento ha iniziato nuovamente a piovere e non avendo più il tempo di cambiare le gomme, si è partiti così. La manche è andata nuovamente ad Elia Sammartin, che si è lasciato alle spalle Kevin Negri, Michael Amodeo, Brigliadori, Gallan e Berniga. Due dei protagonisti della manche precedente, Amodeo e Cucchietti si sono urtati, dovendo recuperare dalle retrovie, con il primo risalito sino alla decima piazza ed il secondo alla dodicesima.
Per quanto riguarda il Regionale del Piemonte, primo è stato Kevin Negri (Drivers Cuneo), seguito sul podio da Amodeo che, essendo tesserato per un club toscano ma inserito tra i piemontesi, è salito sul podio senza prendere punti e da Mauro Cucchietti (Drivers), che dovrebbe essere riuscito a mantenere la leadership di campionato.
“E’ stata una giornata in cui, viste le condizioni meteo, la scelta delle gomme era fondamentale – ha riferito Mauro Cucchietti -. In gara uno sono riuscito a chiudere in quarta posizione mentre nella seconda Amodeo mi ha centrato, siamo caduti e rimasti ultimi. Il recupero mi ha portato sino alla dodicesima piazza, che mi è valsa la settima posizione assoluta. Peccato! Ringrazio chi continua a sostenermi: LA.RA. Srl Officine Meccaniche di Saluzzo, Dentis Riciclaggio Materie Plastiche di Sant’Albano Stura, Canavese Assicurazioni di Fossano, CTE Energy di Trinità, Autotrasporti Supertino-Ferrero di Savigliano, Autocarrozzeria NTS di Costamagna Alberto di Trinità e Costamagna Costruzioni di Magliano Alpi”.
Nella categoria On Road, Enrico Veglia (Drivers Cuneo) è stato sfortunato in quanto, appena entrato in pista per le qualifiche, ha forato, chiudendo ultimo.
Nelle due manche, che hanno visto ai primi tre posti gli stessi piloti: Luca Brambilla, Eros Melzani e Cristian Lancelotti, Enrico Veglia, pur partendo dall’ultima casella della griglia, è riuscito a conquistare rispettivamente la quinta e la sesta posizione, che gli sono valse la quinta piazza assoluta, classificandosi però secondo dei piemontesi, alle spalle di Marco Berniga ma davanti a Kevin Vandi.
Dario Malabocchia