“Il conseguimento del diploma di maturità rappresenta per migliaia di ragazzi il primo grande traguardo della vita, un punto d’arrivo ma anche l’inizio di un nuovo percorso – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione e formazione professionale Gianna Pentenero – Un momento fondamentale, poiché rappresenta in qualche modo la sintesi di ciò che questi anni di studio hanno lasciato in voi.
A tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare la seconda prova in programma domani, faccio dunque il mio in bocca al lupo. Sono certa che la stessa determinazione che vi ha condotto fino a qui oggi, vi permetterà di affrontare al meglio le prove che vi attendono. Abbiamo bisogno di menti aperte, curiose, competenti ed appassionate, e voi lo siete.
Affrontato il grande scoglio degli esami di maturità migliaia di studenti si interrogheranno su cosa fare dopo. Se continuare con gli studi iscrivendosi all’università, scegliere una scuola di perfezionamento post diploma accessibile dopo la maturità o entrare nel mondo del lavoro.
Alcuni già lo sanno, altri hanno scelto da anni, altri ancora non si decideranno fino al prossimo ottobre. Si tratta di una sensazione di confusione diffusa e legittima. È dunque questo l’invito che rivolgo ai ragazzi: sappiate guardarvi dentro e provate a pensare a cosa vi renderebbe realizzati e soddisfatti nei prossimi anni. Solo in questo modo vi metterete nelle condizioni di fare scelte consapevoli e di responsabilità”.