L’associazione culturale Marcovaldo lancia un appello a tutti giovani creativi cuneesi, per la progettazione e la realizzazione di una serie di gadget ispirati al grande progetto espositivo “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”, che nei prossimi mesi porterà in provincia di Cuneo sette diverse mostre, tra cui “Gli orti del Paradiso.
Capolavori d’arte dal 1500 al 1900”, l’esposizione artistica delle più affascinanti vedute paesaggistiche italiane che verrà allestita al Filatoio di Caraglio. I gadget prescelti verranno acquistati dall’associazione stessa e messi in vendita presso i bookshop delle mostre del progetto.
La documentazione per partecipare alla gara di creatività è pubblicata sul sito Internet www.marcovaldo.it. Per maggiori informazioni si può scrivere a giovanicreativi@marcovaldo.it, telefonare allo 0171/618260 o al 340/4962384.
“La nostra proposta ha come finalità principale la progettazione e la realizzazione di una serie di gadget che riportino il logo di ‘Gusto e Bellezza’ e che abbiano caratteristiche di originalità, appropriatezza, funzionalità, innovatività – spiega Raffaella Degioanni dell’associazione culturale Marcovaldo -. Tuttavia il nostro scopo è anche quello di favorire, tra i giovani creativi artigiani cuneesi, l’emersione di giovani talenti nel settore del design. Ogni progetto dovrà avere una categoria di riferimento, ad esempio: frutti e fiori in ceramica, oggetti da giardino, borse, gioielli, oggettistica in legno, magliette, saponi, creme naturali, confezioni di erbe officinali, etc. Siamo sicuri che saranno tanti i giovani creativi che si metteranno in gioco e arricchiranno con la loro fantasia il progetto espositivo del Marcovaldo”.
Possono presentare domanda per partecipare alla gara creativi singoli o gruppi di 2, 3 o 4 persone. Il numero di oggetti realizzabili deve andare da un minimo di 50 ad un massimo di 500. I gadget verranno messi in vendita presso il Filatoio di Caraglio, il Castello del Roccolo di Busca, il Museo Mallé di Dronero, Palazzo La Tour a Costigliole Saluzzo, Villa Belvedere a Saluzzo ed il Forte di Vinadio. La domanda di partecipazione e l’elaborato dovranno essere consegnati presso la segreteria Giovani Creativi dell’associazione culturale Marcovaldo (via Cappuccini, 29) a Caraglio entro il 13 luglio. Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice composta da esperti individuati dall’associazione culturale Marcovaldo, che valuterà la proposta economica, la creatività, la riconoscibilità, la capacità di attrazione e comunicazione, la coerenza del gadget con i temi dell’iniziativa e l’efficacia complessiva del prodotto, redigendo, al termine, una graduatoria finale. La commissione si riserva la facoltà, se necessario, di apportare lievi modifiche agli elaborati prescelti.