Per tutta la giornata di domenica 21 e lunedì 22 giugno scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di CUNEO hanno eseguito serrati controlli sulle principali arterie stradali ed in prossimità di noti locali notturni della provincia con l’intento di prevenire e contrastare le condotte di guida illecite più pericolose quali l’abuso di alcol o l’assunzione di droghe.
In totale sono stati 21 i conducenti di altrettanti autoveicoli denunciati alle Procure della Repubblica di CUNEO od ASTI, a seconda dei casi, per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica (17) o guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (4).
Nel dettaglio:
CUNEO sono state ritirate 4 patenti ad altrettanti automobilisti italiani che avevano esagerato con gli alcolici prima di mettersi alla guida delle loro auto, in particolare un artigiano 50enne cuneese sorpreso con un tasso alcolemico superiore all’1,50%, oltre alla denuncia ed al ritiro della patente, si è visto sequestrare anche l’auto.
SALUZZO i Carabinieri hanno ritirato altre 3 patenti ad altrettanti conducenti 30enni italiani che guidavano con un tasso compreso tra lo 0,90% ed 1,25% di alcool nel sangue, come accertato dall’etilometro in dotazione ai militari dell’Arma;
ALBA sono stati invece 5 le patenti ritirata su strada, di cui 3 per accertata assunzione di sostanze stupefacenti, per tutti gli automobilisti risultati “positivi” denuncia penale, ritiro di patente ed in due casi anche il sequestro del mezzo.
SAVIGLIANO un 19enne torinese è stato denunciato per guidava un’auto sebbene avesse da poco assunto droga ed alcool, come è poi emerso in ospedale a seguito di analisi ematochimiche a cui è stato coattivamente sottoposto dai Carabinieri.
BRA le patenti ritirate sono state 3 tutte per abuso di bevande alcoliche a carico di altrettanti giovani della zona tra i quali 2 neopatentati a carico dei quali, come prevede la normativa vigente, è scattata la decurtazione doppia dei punti dalle patenti ritirategli.
BORGO SAN DALMAZZO ad un 50enne operaio di BOVES i militari hanno ritirato la patente sequestrandogli l’auto perché hanno accertato che guidava con un tasso alcolemico pari all’1,60%.
MONDOVI’ sono state 3 le patenti ritirate, una ad uno studente 25enne cuneese, una ad un 50enne monregalese ed una ad un 30enne che, oltre alla denuncia, ritiro di patente e sequestro del mezzo, è stato anche denunciato per oltraggio a Pubblico Ufficiale perché, in evidente stato di alterazione psicofisica da abuso di alcool, ha proferito ingiurie e frasi oltraggiose all’indirizzo dei militari che gli stavano sequestrando l’auto.
FOSSANO un impiegato 40enne fossanese che guidava con un tasso superiore all’1,50% è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica, patente ritirata e mezzo sequestrato.