“Cuneo, terra con gusto ed esperienze da vivere #visitgranda” è il tema dell’Educational blog – tour di tre giorni, che si è svolto nel mese di giugno, alla scoperta delle produzioni agricole d’eccellenza e dell’ospitalità della rete Terranostra Agriturismi di Campagna Amica.
Protagonisti sei food blogger ed influencer del mondo Social: Monica Bergomi, Annarita Contu, Piero Fadda, Elena Chesta, Silvia Leoncini, Irene Prandi ospiti dell’A.T.L. Azienda Turistica locale e di Coldiretti Cuneo. L’itinerario si è snodato in bassa e alta Val Maira.
Gli Agriturismi Fior di Campo a Dronero, Chersogno a Prazzo e Lo Puy – La Chabrochanto a San Damiano Macra hanno ospitato la comitiva, presentando e offrendo loro le peculiarità e le prelibatezze gastronomiche della vallata.
Intenso e ricco il programma della tre giorni, che ha toccato diverse realtà aderenti a Campagna Amica: i food blogger hanno visitato il Caseificio Cooperativo Produttori della Alta Valle Grana, che produce il Castelmagno Dop, hanno partecipato ad alcune attività didattiche proposte dalle aziende agricole: un laboratorio di cucina che ha abbinato i piatti piemontesi con le varietà di miele tipiche della valle, uno showcooking con le gustose ricette della tradizione e alcune degustazioni guidate di formaggi, la prima dedicata al Castelmagno dop e la seconda ai formaggi prodotti con latte di capra.
Accanto agli aspetti gastronomici, non sono mancati quelli espressamente dedicati a far conoscere il territorio e le ricchezze naturalistiche: dalla passeggiata all’interno della riserva naturale dei Ciciu del Villar, alla visita all’antica abbazia benedettina di San Costanzo al Monte, senza dimenticare il folklore dei balli e della musica occitana e una veglia come quelle di “come una volta”, con le persone che restavano sveglie fino a notte tarda, a raccontare episodi e storie di vita nella stalla.
Commenta Enzo Pagliano, direttore di Coldiretti Cuneo: “La partnership con l’ATL Cuneo, con gli appuntamenti che dalla primavera all’autunno valorizzano l’esperienza e l’accompagnamento turistico nella nostra provincia, di cui questo Educational tour è un assaggio, è un connubio ben riuscito, che, in questa occasione ha avvicinato il mondo della comunicazione social dedicata al Cibo, alla cultura del nostro territorio”.
“Un modo nuovo – aggiunge Giuseppe Buttieri, presidente di Terranostra Cuneo, per dare voce all’agricoltura con la A maiuscola, alle eccellenze della Granda, agli agriturismi, così come alle bellezze paesaggistiche del Cuneese. Vi invitiamo a conoscere il ricco panorama di proposte, che coloreranno l’estate e si protrarranno fino alla fine di ottobre, collegandovi al sito www.cuneo.coldiretti.it e presso l’Atl Cuneo”.