Visita al Parlamento Europeo di 20 sindaci del Monregalese che, a Bruxelles, hanno partecipato ad un corso di formazione sui fondi UE organizzato dall’europarlamentare Alberto Cirio e curato dagli esperti dell’Ice, l’Istituto per il commercio estero.
Tra gli interventi anche quello di un funzionario della Commissione europea che segue il Programma operativo regionale del Piemonte sui Fondi FESR per lo sviluppo locale, che vedono come settori prioritari la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, la competitività delle piccole e medie imprese, l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile, con una dotazione finanziaria per la nostra regione di 965 milioni di euro. Uno specifico focus è stato, inoltre, dedicato al programma Erasmus+ per giovani imprenditori in Europa e ai fondi per la promozione della cultura sportiva.
La delegazione è stata accolta dal vice presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, nell’ambito dei lavori di una sessione plenaria.
Presenti sindaci e amministratori di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Carrù, Magliano Alpi, Chiusa Pesio, Rocca de Baldi, Garessio, Rocca Cigliè, Clavesana, Ingaria Priero, Roascio, Cossano Belbo, Boves, Castelnuovo di Ceva, Roccaforte Mondovì, Montezemolo, Torre Mondovì, Villanova Mondovì, San Michele Mondovì e Sale delle Langhe.
“Prosegue l’azione di formazione dei sindaci cuneesi sui finanziamenti europei – sottolinea Alberto Cirio – Dopo la delegazione di Langhe e Roero in autunno, è la volta adesso di venti amministratori del Monregalese di comuni medio piccoli, quelli che più pagano il taglio di risorse che arriva dallo Stato e dalla Regione. L’unico posto dove possiamo attingere è l’Europa, ma è una opportunità che non abbiamo mai sfruttato. Negli ultimi sette anni abbiamo restituito milioni di euro di fondi Ue messi a disposizione del nostro Paese, un’assurdità. Il budget che l’Unione ha assegnato all’Italia fino al 2020 è di circa 31 miliardi di euro: dobbiamo imparare ad usarlo. Questo è lo scopo dei corsi che sto organizzando qui a Bruxelles ed il mio obiettivo è di portare tutti i sindaci della nostra provincia a frequentarli”.