“Alcune società si distinguono non solo per i risultati raggiunti, ma anche per l’organizzazione: il VBC Mondovì ha saputo creare una profonda alchimia fra i protagonisti in campo e coloro che lavorano dietro le quinte, raggiungendo un traguardo di cui dobbiamo essere straordinariamente fieri“. Negli occhi del primo cittadino monregalese Stefano Viglione si legge una profonda gratitudine, unita all’ammirazione nei confronti di una squadra che negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di crescita che l’ha catapultata con ampi meriti nell’Olimpo dell’A2.
Giovedì 25 giugno alle 19 il VBC S. C. Rent Bruno F.lli è stato premiato in municipio per l’entusiasmante impresa sportiva realizzata nel corso dell’ultima stagione. Una cerimonia a cui hanno preso parte i giocatori e i componenti dello staff tecnico e dirigenziale, a cui è stato tributato un sincero ringraziamento da parte degli amministratori cittadini, rappresentati anche dal vicesindaco Luciano D’Agostino e dai consiglieri comunali Ezio Tino, in passato allenatore del sodalizio monregalese, ed Enrico Priale.
Proprio D’Agostino è intervenuto durante la serata, raccontando la propria esperienza da tifoso e rimarcando la rilevanza dell’obiettivo centrato: “Già tanti anni fa ero un convinto sostenitore del VBC Mondovì – ha asserito – e seguivo tutte le sue partite. 31 anni dopo la promozione ottenuta dalla compagine di Mario Sasso, avete scritto una nuova pagina di storia; una storia incredibile, coltivata con dovizia e meticolosità, che ha rapidamente conquistato tutti. Siete riusciti a riportare la gente al “Pala Nino Manera”, soprattutto i giovani e le famiglie, restituendo all’impianto una cornice che mancava da troppo tempo”.
Giancarlo Augustoni, presidente del sodalizio pallavolistico monregalese, ha poi preso la parola e, incalzato dal primo cittadino, ha fornito un aggiornamento circa l’iscrizione al prossimo torneo di A2: “Stiamo ultimando l’iscrizione soltanto con le nostre forze interne. Lunedì saremo in Lega a Bologna, stiamo attendendo con ansia i documenti necessari. Per quanto riguarda la stagione appena terminata, posso solo dire che abbiamo operato per mettere i giocatori nelle condizioni ideali affinché potessero esprimersi al meglio: far parte del VBC Mondovì non significa semplicemente appartenere a una squadra, ma a qualcosa di più grande”.
Il Comune di Mondovì ha poi omaggiato la società di un riconoscimento di prestigio: una riproduzione stilizzata della torre civica del Belvedere in ceramica. “Il soggetto raffigurato e il materiale utilizzato costituiscono da sempre i simboli della nostra città – ha commentato il sindaco Viglione -. Si tratta di un premio che conferiamo soltanto in occasione di risultati eccezionali e siamo lieti di assegnarlo a voi quest’oggi”.
Il trofeo, ritirato dal capitano biancoblù Andrea Longo, riporta in calce la seguente iscrizione: “Al VBC Mondovì, orgoglio della nostra Città, per la straordinaria Promozione e un grande ritorno, dopo 31 anni, in Serie A2”. Un attestato di sincera stima e riconoscenza nei confronti di un club capace di ribadire con modestia e forza di volontà la supremazia del volley monregalese in ambito provinciale e regionale.