Sabato 27 giugno una bellissima festa per celebrare la concessione d’uso della piattaforma al parco Tanaro di Alba, dall’Amministrazione comunale al “Gruppo Sbandieratori Città di Alba” e al “Gruppo Sbandieratori Borgo Moretta” per gli allenamenti e le esercitazioni in un luogo vicino al centro città ma distante dalle abitazioni.
Per l’inaugurazione, gli sbandieratori dei due borghi albesi hanno dato spettacolo partendo dal piazzale Pio Cesare e arrivando a suon di trombe e tamburi fino all’area in mezzo al verde vicino al grande fiume, seguiti dal Sindaco Maurizio Marello, dall’Assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto e dall’Assessore alle Manifestazioni Fabio Tripaldi.
Dopo la sfilata lungo il percorso, il taglio del nastro all’ingresso della piattaforma realizzata dall’Amministrazione comunale nella primavera 2014 e adattata dai due gruppi di sbandieratori per un triplice utilizzo: le lezioni sulla segnaletica stradale, gli allenamenti dei due gruppi albesi e come spazio per eventi e manifestazioni cittadine.
«Circa un anno fa – ha spiegato al folto pubblico il Sindaco Maurizio Marello – abbiamo investito circa 70 mila euro per attrezzare quest’area del parco Tanaro di questa pista per l’educazione stradale dei nostri ragazzi dotando l’area di un chiosco, tavoli e sedute da picnic, bagni pubblici, barbecue, fontane e giochi ludici per bambini, cercando di rendere più fruibile questo spazio ed i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti. Poi è nata un’altra idea per risolvere il problema del rumore vicino alle case durante gli allenamenti degli sbandieratori dei due borghi albesi che si esercitavano nel campetto adiacente alla scuola media Vida – Pertini in pieno centro storico. Insieme al Presidente dell’Associazione “Gruppo Sbandieratori Città di Alba” Sergio Destefanis e al Presidente dell’Associazione “Gruppo Sbandieratori Borgo Moretta” Bruno Silvestro abbiamo pensato che questo spazio poteva essere l’ideale per i loro allenamenti. Loro poi ci hanno messo impegno e risorse per attrezzarlo ulteriormente rendendolo adatto allo scopo. Quindi, è stato installato un impianto di illuminazione a led sul piazzale, sull’area barbecue e chiosco e lungo tutto il tragitto per raggiungerli. In questo modo abbiamo tutto l’ingresso del parco e quest’area illuminati e frequentabili anche di notte. Contemporaneamente i gruppi di sbandieratori possono fare gli allenamenti in un luogo tranquillo. Ringrazio Egea per le lampade e le famiglie Pio e Bubbio per aver tollerato i rumori in passato e per aver collaborato a questa nuova ricollocazione. Ringrazio Mary Garden e Abate Vivai che hanno contribuito. Quest’area completa di impianti audio stereo può essere utilizzata anche per altri eventi come incontri e concerti in mezzo al verde».
I due gruppi di sbandieratori possono allenarsi tre giorni alla settimana in ore serali, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 e, in casi eccezionali, anche il sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
L’autorizzazione per l’uso dell’area durerà dieci anni. A fronte dell’utilizzo, le due associazioni hanno realizzato a proprie spese il sistema di ancoraggio a terra dei pali di segnaletica stradale posti sulla piattaforma, da fissi diventati rimovibili, della rimozione e del riposizionamento dei segnali dopo ogni utilizzo dello spazio, della realizzazione di un impianto di illuminazione a led e del posizionamento di un box mobile per il deposito di attrezzature.
All’inaugurazione sono intervenuti anche il Presidente della Giostra delle Cento Torri Alberto Cirio, i presidenti Bruno Silvestro e Sergio Destefanis. Hanno partecipato il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena e diversi consiglieri comunali, in mezzo a tanto pubblico.