In occasione dell’ottavo anniversario dell’esplosione al Molino Cordero, Fossano ricorda le vittime | Un convegno sul tema della sicurezza del lavoro il 16 luglio al Castello degli Acaja

0
608

In occasione dell’ottavo anniversario della tragica esplosione del Molino Cordero che causò la morte di cinque persone e la totale distruzione dell’impianto di produzione, il Comune di Fossano, in collaborazione con la Consulta dei Giovani,  organizza giovedì 16 luglio 2015, alle ore 20.30, presso la Sala Barbero del Castello degli Acaia, il convegno commemorativo sul tema “Sicurezza e Lavoro: dalla distruzione alla rinascita”.

 

L’evento ha lo scopo da un lato, di ricordare quanto è successo a Fossano nell’estate del 2007, dall’altro di portare alla riflessione i cittadini sul tema della sicurezza e prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro.

 

Al convegno saranno invitati i famigliari dei lavoratori defunti e parteciperanno, in qualità di relatori, l’ing. Giovanni Debernardi dello SPreSAL ASL CN1, l’ing. Osvaldo Pasqualini dell’Osservatorio di Epidemiologia e Prevenzione della Regione Piemonte, Luisella Lamberti della CGIL e i fossanesi Marco De Filippi ed Eleonora Racca. I due neoarchitetti presenteranno le loro tesi di laurea come spunto di ricostruzione e rinascita del luogo dell’incidente.
L’invito è rivolto a tutti i cittadini e a coloro che sono interessati a dare il proprio contributo alla progettazione e realizzazione di un’area che non è solo una porzione del centro abitato, ma anche uno degli ingressi principali alla città degli Acaia.

 

Al termine del convegno i partecipanti si porteranno in via Paglieri per la commemorazione dell’evento.

 

Nella sala polivalente sarà inoltre allestita una mostra fotografica con apertura al pubblico nei seguenti orari:
venerdì 17/07/2015, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
sabato  18/07/2015, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
domenica mattina, dalle 10 alle 13.