Si ripetono con accresciuta frequenza i servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di CUNEO con lo scopo di aumentare il numero delle pattuglie a presidio delle aree più sensibili, contrastare efficacemente i reati predatori e garantire maggiore tranquillità ai cittadini.
Per tutta la giornata di ieri infatti oltre centinaio di militari delle 75 Stazioni dislocate sul territorio hanno eseguito mirati controlli nella Granda identificando complessivamente 1200 persone, controllando in totale 345 veicoli di cui 8 sottoposti a sequestro amministrativo perché circolavano senza l’assicurazione obbligatoria ed altri 10 con la revisione scaduta di validità, 8 patenti ritirate di cui 7 per abuso di alcol ed 1 ad ALBA per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (un artigiano 55enne del luogo è stato denunciato dai carabinieri perché, a seguito di un sinistro stradale autonomo in città, è risultato positivo ai CANNABINOIDI).
Nel dettaglio:
CUNEO i militari della locale Compagnia hanno fatto scattare le manette ai polsi del pregiudicato 20enne albanese DOBROZI Antonio su ordine del tribunale di Cuneo perché, sottoposto all’obbligo della presentazione in caserma in ragione di precedenti reati da lui commessi, non si era più presentato violando tale obbligo e, a seguito della informativa inviata dai carabinieri al Giudice, è stato arrestato ed accompagnato in carcere.
BORGO SAN DALMAZZO i carabinieri hanno rintracciato in paese un 26enne di nazionalità albanese privo del permesso di soggiorno. Per questa ragione il giovane, oltre ad essere denunciato per violazione della legge sull’immigrazione, è stato accompagnato in caserma, foto-segnalato e poi condotto in Questura a Cuneo per l’avvio delle procedure della sua espulsione dal territorio italiano. Un altro albanese 25enne di Cuneo, questa volta regolare, è stato denunciato dai militari borgarini per furto aggravato. E’ stato infatti bloccato all’uscita di un centro commerciale del luogo dopo essersi impossessato di alcuni prodotti esposti in vendita senza averli pagati in cassa. La refurtiva, del valore di alcune decine di euro, è stata recuperata e restituita al direttore dell’ipermercato.
SALUZZO uno studente incensurato 19enne di nazionalità romena è stato denunciato dai carabinieri per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti. Nel corso di una perquisizione presso la sua abitazione sono state rinvenute e sequestrate due piante di marijuana alte 1,20 metri e numerosi semi della stessa sostanza ancora da mettere a dimora. Sul conto del giovane sono in corso indagini per stabilire chi fossero gli acquirenti della droga che ora rischiano la segnalazione in Prefettura e la sospensione della patente.