Il fiume Tanaro collega metaforicamente i selvaggi ambienti montani delle Alpi Liguri con le fertili pianure piemontesi, bagnando città e territori e amalgamandone i relativi sapori. Un corridoio d’acqua custode di culture e tradizioni differenti, che si vuole qui far rivivere attraverso un innovativo abbraccio enogastronomico.
Un gustoso viaggio nel tempo e nello spazio, con i Piccoli Chef di Bagnasco impegnati a reinterpretare le ricette più tipiche di ciascuna Condotta dell’asse del Tanaro: dal monregalese all’albese, dal braidese alle colline astigiane per poi tuffarsi, infine, nella pianura alessandrina. Una manifestazione dalle sfumature e dalle implicazioni intergenerazionali, volta a celebrare la nuova Comunità del Cibo dei “Piccoli Chef di Bagnasco”. I più giovani, insomma, alla riscoperta del territorio e dei suoi prodotti, per un connubio interdisciplinare arricchito dalla partecipazione del duo locale “Filippo-Pippo Bessone e Luca Occelli” (Padre Flip e Luca il Chierichetto).
L’intera manifestazione avrà luogo sabato 18 luglio 2015 a Bagnasco (CN) presso il Parco Manifestazioni, sito in Via Nazionale 51. Cena (prenotazione obbligatoria) a partire dalle ore 19,30 chiacchierata con “Pippo e Luca” (entrata libera) dalle ore 22,00.
Condotte coinvolte
Condotta Monregalese Cebano Alta Valle Tanaro e Pesio
Condotta Langhe Dogliani e Carrù
Condotta di Bra
Condotta Università di Scienze Gastronomiche
Condotta Alba Langhe e Roero
Condotta Colline Astigiane – Tullio Mussa
Condotta di Alessandria
Per info Fabio 338.86.90.107