Home Idea News Iniziativa popolare contro false cooperative dei parlamentari Dem | In prima linea...

Iniziativa popolare contro false cooperative dei parlamentari Dem | In prima linea Manassero, Gribaudo e Taricco

0
424

I parlamentari Dem Manassero, Gribaudo e Taricco aderiscono alla proposta di legge di iniziativa popolare contro le false cooperative. “Separare la buona dalla falsa cooperazione deve essere una priorità”.

Abbiamo aderito  alla proposta di legge contro le false cooperative promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane perché crediamo in questa forma associativa e nelle sue finalità e vogliamo contrastare chi utilizza strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo obiettivi estranei a quelli mutualistici”: così i parlamentari democratici commentano l’adesione alla legge di iniziativa popolare per combattere le false cooperative.

 

La proposta di legge prevede la cancellazione dall’Albo delle Cooperative e la conseguente perdita della qualifica per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni/ispezioni; la definizione di un programma di revisioni, in via prioritaria, per quelle cooperative che non siano state sottoposte da lungo tempo a controlli, così come per le cooperative appartenenti ai settori più a rischio; la tempestiva comunicazione dello scioglimento all’Agenzia delle Entrate per contrastare il fenomeno delle cooperative che nascono e cessano l’attività nel giro di pochi mesi accumulando debiti nei confronti dell’Erario; la creazione di una cabina di regia al Mise che coordini i soggetti chiamati a vigilare sulle cooperative evitando sovrapposizioni e duplicazioni di adempimenti attraverso intese con consentano di coordinare revisori provenienti anche da altre Amministrazioni.

 

Ci auguriamo – concludono Manassero, Gribaudo e Taricco – che il Parlamento decida di dare ascolto al bisogno di legalità che arriva dalla proposta dell’Alleanza. Separare la buona cooperazione dalla falsa deve essere una priorità per garantire serietà e competenza in un settore così importante per la nostra economia”.

NESSUN COMMENTO