Ciclismo: si avvicina a grandi passi il 6° Giro della Provincia Granda

0
403

Si avvicina a grandi passi la sesta edizone del Giro della Provincia Granda, la corsa a tappe per amatori più prestigiosa della nostra provincia. L’attesa cresce, perché l’inizio della manifestazione nata 6 anni fa da un’idea del patron Vittorio Bongiovanni e resa possibile ogni anno grazie all’organizzazione del Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo, è sempre più vicino.

Le date da segnarsi sul calendario sono il 29, 30, 31 luglio, 1 e 2 agosto: l’edizione 2015 del Giro conferma le 6 tappe distribuite su 5 giorni e presenta un tracciato che può soddisfare tutti, dai velocisti ai cronoman, dai passisti agli scalatori.

 

Si parte il 29 luglio con il consueto cronoprologo serale di Cuneo, poi due tappe adatte agli sprinter, quelle di Passatore del 30 luglio e di Bra del 31 luglio. Il 31 agosto le due mini-tappe nella stessa giornata (con pranzo offerto dall’organizzazione al ristorante Due Ponti di Borgo San Dalmazzo), da sempre caratteristica peculiare della manifestazione: la mattina la cronometro di Villanova Mondovì, nel pomeriggio la frazione di Borgo San Dalmazzo, con il difficile arrivo in salita al Santuario di Monserrato. Il Giro si chiude il 2 agosto con l’impegnativa tappa di Barolo: tanta salita che deciderà la corsa, prima delle premiazioni finali, che si svolgeranno al castello di Barolo.
Confermate le 4 fasce nelle quali verranno suddivisi i corridori in base all’età, con i leader che indosseranno le maglie che richiamano le principali corse a tappe mondiali: rosa per la prima (19-39 anni), gialla per la seconda (40-47), rossa per la terza (48-75), bianca per le donne.
Tra le novità di questa edizione la caratterizzazione dei corridori grazie al colore (che richiama quello della maglia del leader) del numero che avranno sulla maglia, innovazione adottata su suggerimento degli stessi atleti per poter individuare meglio la categoria di appartenenza.

 

Grazie all’interessamento di altri sponsor oltre a quelli già presenti nelle passate edizioni, il montepremi cresce, sia per quel che riguarda le singole tappe, sia per la premiazione finale. Premiazioni con un’ulteriore novità: oltre ai primi 3 della classifica generale e ai primi 15 delle tre fasce maschili e tutte le donne, riceverà un riconoscimento speciale anche il primo classificato Libertas delle 4 fasce. Confermato il premio fair play, a cui l’organizzazione tiene in maniera particolare, che andrà a chi, nel corso della corsa, si sarà distinto per correttezza e sportività.
Altra conferma importante è rappresentata dall’attesa esibizione, prima del prologo di Cuneo, dei ragazzi delle categorie giovanili, che pedaleranno sullo stesso percorso poi affrontato dai partecipanti al Giro. Dopo di loro un’altra esibizione particolarmente gradita, quella degli atleti di handbike della Passo: una decina di rappresentanti della società sfileranno ricevendo i meritati applausi dal pubblico cuneese, prima del via ufficiale della corsa.
Alla sesta edizione del Giro della Provincia Granda non mancheranno testimonial d’eccezione, come avviene ormai da sempre. Dopo nomi come Alessandro Barbero, Francesco Frattini e Beppe Conti presenti nelle passate edizioni, anche quest’anno sono attese sorprese scoppiettanti, con ex campioni del ciclismo in pole position.

 

E’ possibile iscriversi alla corsa fino alle ore 20 del 29 luglio; effettuando la pre-iscrizione(fino al 27 luglio) il costo è di 65 euro, dopo questa data di 80 euro. Non è possibile iscriversi ad una singola tappa della manifestazione. A giorni l’uscita del dettagliato volantino con tutte le info sul GPG.
Per informazioni: Vittorio Bongiovanni 347 6794038; www.cuneobicilibertas.it.