Tre domeniche speciali quelle che il Castello della Manta, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Manta , propone tra luglio (la prima andata in scena a giugno) e settembre, con un ciclo di visite tematiche atte a ripercorrere le storie e i ricordi di chi nel tempo lo ha abitato.
“Ti racconto il castello” – in scena domenica 19 luglio, 23 agosto e 27 settembre – si propone come un modo nuovo per scoprire una memoria collettiva fatta di luoghi, avvenimenti, emozioni, persone, gesti quotidiani e modi di lavorare che hanno caratterizzato nel tempo la comunità locale.
Il Castello della Manta intende proporsi come “fulcro” della cultura locale; una cultura fatta non solo di monumenti ma anche di pratica della memoria, condivisione del sapere quotidiano popolare, dialogo interculturale e intergenerazionale. Negli anni tra il 2010 e il 2012 ha infatti raccolto esperienze, racconti di vita vissuta, tradizioni antiche legate al territorio e le visite guidate speciali permetteranno di percorrere gli ambienti di un luogo straordinario, famoso per i suoi affreschi e al contempo spazio di socialità di una comunità intera.
Al termine, assaggi di prodotti gastronomici locali a cura dei produttori di eccellenza della rete Paesi e Paesaggi – Bel Andrè, Bel Anar.
Per ciascun appuntamento è previsto un incontro con un’azienda del territorio, che racconterà la propria storia e la propria filosofia di produzione:
– Domenica 14 giugno: incontro sul latte d’asina e i suoi derivati, con l’azienda agricola Donatella Lombardo (Sanfront). Al termine, degustazione di biscotti e prodotti a base di latte d’asina.
– Domenica 19 luglio: incontro su erbe e derivati, con l’azienda agricola Roberta Capanna (Valgrana). Seguirà degustazione a base di biscotti, cioccolato e tisane.
– Domenica 23 agosto: specialità vitivinicole, con l’azienda agricola vitivinicola Clò dei Fratelli Roagna (Priocca d’Alba). Al termine, degustazione dei vini dell’azienda.
– Domenica 27 settembre: incontro su miele e castagne con l’azienda agricola e agrituristica ‘L Perol, ‘L Brusc e ‘L Blast (Moiola). Seguirà degustazione di prodotti a base di miele e castagne.
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
Alle ore 15.30 visita guidata speciale
(si consiglia la prenotazione al numero 0175/87822 – gruppi di max 35 persone)
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
FAI – Castello della Manta (Cuneo): tel. 0175/87822; e-mail: [email protected].
(Foto: Archivio Fai)