Bionda, rossa, bianca, fermentata, metodo belga, inglese o tedesco, dipende solo dai gusti: l’importante è che sia artigianale. Il tour Birra d’Ecc, evento itinerante dedicato alla birra d’eccellenza, fa tappa per la prima volta a Cuneo.
Da giovedì 23 a domenica 26 luglio il festival delle birre artigianali e dello street food animerà Piazza della Costituzione con un ricco calendario di eventi: non solo buon bere e ottimo cibo, ma anche concerti di nomi internazionali, esibizioni artistiche e animazione.
I birrifici e microbirrifici accuratamente selezionati offriranno la possibilità di assaporare oltre cento etichette diverse, alla spina o in bottiglia, birre per ogni palato nate dalla passione e dell’amore dei produttori che hanno fatto della birra, appunto, la loro ragione di vita. I mastri birrai saranno agli stand per suggerire quale birra fa per voi, svelando anche qualche segreto sulla lavorazione e l’accurata ricerca delle materie prime con un occhio anche ai migliori abbinamenti con i cibi.
STREET FOOD – Birra d’Ecc è, infatti, anche street food con uno speciale assortimento di gastronomie italiane e internazionali; gli espositori proporranno piatti della tradizione regionale, cibi a chilometro zero, vere chicche della cucina locale, ma anche specialità internazionali provenienti da ogni angolo del mondo.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Cuneo.
MUSICA – Oltre alle eccellenze da bere e assaporare il festival è anche fermento e divertimento con cene animate da Mister Salo, spettacoli, grandi concerti live come quello di giovedì che vede protagonista il tastierista e compositore americano Peter Truffa con Panda Experience, esibizioni di ballo e contest d’arte di strada. Venerdì risate e musica con la Grande Notte Gialla animata da Radio 105 Network. Tutto all’ombra di Schiumario, la speciale mascotte di Birra d’Ecc.
COME BERE – Al Birra d’Ecc si beve con i gettoni. Per gustare una birra artigianale bisogna presentarsi alle casse degli stand con un gettone rosso (birra piccola) o blu (birra media). I gettoni si ritirano alla cassa centrale e sono necessari anche per le altre bevande (caffè, bibite e vino).
I piatti di street food, preparati da una particolare selezione di gastronomie italiane e internazionali, potranno invece essere acquistati direttamente agli stand.
ORARI – La manifestazione inaugurerà giovedì 2 luglio alle 18. Da venerdì a domenica Piazza della Costituzione sarà animata dal Birra d’Ecc dalle 17 alle 24.
L’ingresso al festival è gratuito.
Le prossime tappe del tour di Birra d’Ecc saranno a Voghera dal 3 al 6 settembre, a Torino con un doppio appuntamento, il primo dal 17 al 20 settembre dedicato ai birrifici italiani e il secondo dal 24 al 27 settembre dedicato a quelli internazionali. Il festival sarà poi a Vigevano dal 2 al 4 ottobre.
Il programma della tappa cuneese del Birra d’Ecc
Birra d’Ecc inaugura giovedì 23 luglio, alle 18, con l’apertura degli stand e con un aperitivo in musica con Mister Salo, dj reduce dal grande successo del Miami Winter Music Conference 2015.
Alle 21.30 l’imperdibile live di Peter Truffa & Panda Experience unico progetto ska boogie italiano. Uno show capace di mescolare le radici giamaicane del reggae con la dinamica e il groove tipico dello ska boogie.
Peter Truffa produttore, cantante, tastierista e compositore americano, vanta collaborazioni internazionali e nazionali del calibro di Raphael Cruz, jazzista latino vincitore di un Grammy Award, del trombonista Mr T-Bone e di Giuliano Palma & The Bluebeaters. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo disco solista “Art School”.
Venerdì 24 luglio apertura degli stand alle 18 e aperitivo in musica con Mister Salo. Dalle 21 fermento e divertentissime sorprese con la “Notte Gialla”, Grande Festa di Radio 105 Network: musica e animazione a 360° con Arndold, Marchino Dj, Mister Salo e Robert. Durante la serata verranno distribuiti simpatici gadget.
Sabato 25 luglio gli stand apriranno alle 17, nella prima serata aperitivo in musica con Mister Salo e gli allievi della scuola Kimbara di Monica e Giacomo che proporranno suggestive esibizioni toccando i diversi stili, dalla salsa, al tango, alla bachata.
Dalle 21 l’esilarante live show dei Monelli Antonelliani. Il gruppo torinese è celebre in per i suoi divertenti spettacoli fatti di famose cover rivisitate, canzoni demenziali, comicità e tante risate e ha raggiunto la grande popolarità su Radio 105. “Bella zio” è il loro ultimo singolo.
Domenica 26 luglio apertura degli stand alle 17 e aperitivo in musica con Mister Salo. A seguire la grande festa di arrivederci al 2016 “Ballando con la Birra” animata dai Maykomyo. Tante e variegate le esibizioni in cartellone. Ci saranno l’associazione Old Wild West che da anni gira l’Italia per promuovere la cultura, la musica e il ballo country western, la scuola di ballo di Perosa Argentina Cuban Break che vanta un repertorio molto ampio, dal latino-americano, alle danze caraibiche, dal ballo da sala, alle coreografie di zumba e l’associazione culturale Espressione Hip Hop – Free Steps Crew di Alba che proporrà uno show di hip hop e breakdance.