Violenza sulle donne, casi a Bra, Savigliano e Fossano | Dallo stalking alle violenze non si ferma la lotta a questi crimini

0
363

La prevenzione ed il contrasto ai reati contro le donne è tra le priorità operative svolte giornalmente dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo. Per tale ragione presso alcune dei Comandi di Compagnia e Stazione, dislocati nel territorio della Granda, vi sono sottufficiali, tra cui anche alcune donne, altamente specializzati e pronti a raccogliere le denunce delle donne vittime di abusi o violenze seguendole poi nel percorso conseguente di protezione, tutela ed assistenza.

 

Negli ultimi giorni i Carabinieri della Compagnie di BRA, SAVIGLIANO e FOSSANO si sono occupati di altrettanti casi in cui le donne sono state vittime di reati di vario tipo ad opera dei loro mariti, ex compagni o semplici conoscenti, denunciando in totale all’Autorità Giudiziaria 3 persone, più nel dettaglio:

Carabinieri della Compagnia di BRA:

Un artigiano 45enne originario della Sardegna che da anni vive e lavora nel Roero è stato denunciato dai militari alla Procura della Repubblica di ASTI per il reato di atti persecutori (STALKING) ai danni della propria ex convivente, una 30enne sua corregionale operaia anche lei residente nel Roero. L’uomo, dopo essere stato lasciato dalla ex, non ha accettato la fine del rapporto ed ha reagito con insulti, minacce, tentando con lei anche un approccio sessuale. La donna, ormai esasperata dalla situazione che si protraeva da alcuni mesi, lo ha denunciato ed i carabinieri, al termine di specifici accertamenti sul conto dell’artigiano di origini sarde, lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria chiedendo a suo carico l’emissione di un provvedimento cautelare che ne limiti gli spostamenti e tuteli la vittima del reato.    

 

Carabinieri della Compagnia di SAVIGLIANO:

I carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali un 40enne commerciante torinese. E’ emerso infatti che l’uomo, prima di separarsi dalla moglie, anche lei 40enne della provincia di TORINO, l’aveva aggredita più volte fisicamente provocandogli lesioni alle braccia ed al collo perché non voleva che lei lo lasciasse. Ora a suo carico potrebbe essere emessa dalla Procura della Repubblica di Cuneo una misura cautelare che gli impedisca di avvicinarsi all’ex moglie.

 

Carabinieri della Compagnia Carabinieri di FOSSANO:   

Si è verificato in città un caso di violenza sessuale. Un disoccupato 30enne di Cuneo è stato infatti denunciato dai carabinieri per violenza sessuale e lesioni personali. L’uomo, dopo aver preso appuntamento con una 40enne estetista straniera che svolge la sua attività professionale a Fossano, da lui conosciuta in precedenza, una volta solo con lei nel suo centro abusava sessualmente di lei legandogli i polsi e provocandogli lesioni in varie parti del corpo. L’estetista si recava in seguito in ospedale dove veniva medicata per le lesioni riportate e da quel momento partiva l’indagine dei militari conclusesi con la denuncia a carico del commerciante cuneese.