Ciclismo : Damiano Lenzi sugli scudi alla Sant’Anna-Sant’Anna

0
598

L’irresistibile guizzo finale di Damiano Lenzi non ha lasciato scampo agli avversari sabato 18 luglio, negli ultimi chilometri della Sant’Anna-Sant’Anna. L’atleta della società Atelier della Bici ha trionfato nella Medio Fondo tornata ad animare l’estate degli appassionati dopo alcuni anni di stop.

 

A voler rilanciare la corsa il Gs Passatore, che insieme al Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo ha curato l’organizzazione della manifestazione, che si svolgeva in contemporanea con la prova cicloturistica. Novanta chilometri da Robilante fino ai 2000 metri del santuario di Sant’Anna di Vinadio, 90 chilometri durissimi, specialmente gli ultimi 17 di salita pura, da tagliare le gambe. Più “tranquilla”, ovviamente, la pedalata cicloturistica: 40 chilometri fino a Pratolungo. La gara ha avuto le solite scaramucce iniziali e, purtroppo, anche qualche caduta, tra cui quella di uno dei favoriti Andrea Timo, che fortunatamente non ha riportato gravi problemi, ma è stato comunque costretto a ritirarsi per i danni alla sua bicicletta. Col passare dei chilometri e la strada che continuava a salire, la selezione è stata naturale là davanti, dove si è formato un gruppetto che ha fatto l’andatura, con tutti i migliori. A circa 7 chilometri dall’arrivo lo spunto decisivo di Damiano Lenzi (M1, Atelier della Bici), che ha cambiato passo lasciandosi alle spalle il vincitore della Fausto Coppi Andrea Gallo (M1, Pedala Sport Canale); a rendere il senso della prestazione di Lenzi c’è il distacco con cui è arrivato al traguardo Gallo, ben 3’13” dopo di lui, vantaggio guadagnato in soli 7 chilometri. Poi, tutti scaglionati, ecco il 3° classificato Alberto Botasso (M1, Gs Passatore), Mauro Porro (M2, Bicistore Cycling) e Stefano Consolino (M1, Cicli Pepino). Ben 11 le donne presenti alla gara, tra cui ha avuto la meglio Erika Magnaldi (Team e Rosa Santini), addirittura al 18° posto assoluto, davanti all’ex professionista ligure Silvia Dondero (Cap Genova). Per quel che riguarda le varie categorie, successi di Lenzi (M1), Porro (M2), Cristiano Fantini (M3, Gs Passatore), Lucio Fariano (M4, Vigor Cycling), Fulvio Magnaldi (M5, Atelier della Bici), Livio Gullino (M6, Cral Regione Piemonte). Poi le premiazioni e il pasta party offerto dalla società organizzatrice, il Gs Passatore.

 

Soddisfatto per la buona riuscita della gara il presidente del Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo Vittorio Bongiovanni: “Abbiamo voluto rilanciare questa gara che mancava da qualche anno – spiega – Considerando questo il numero di partecipanti ci gratifica, è stata una bella prova grazie anche al tempo che ha tenuto. Ci tengo a ringraziare il Gs Passatore, e in particolare Marco Bersezio, per la perfetta organizzazione della manifestazione“.

 

 

cs