Proseguono nella provincia Granda i controlli dei carabinieri volti a contrastare le condotte di guida più pericolose per gli utenti della strada come quelle derivanti dall’abuso di alcool o dall’assunzione di sostanze stupefacenti che sono tra le principali cause di incidenti stradali mortali o comunque gravi.
I militari dell’Arma della provincia di Cuneo, mediante ripetuti e mirati servizi attuati lungo le principali arterie stradali ma anche nelle vicinanze dei luoghi della movida maggiormente frequentati nel periodo estivo, hanno creato una vasta rete di controlli molto visibili, puntando più sulla prevenzione che sulla repressione delle condotte illecite più a rischio, proprio attraverso il deterrente costituito dai controlli su strada.
L’ultimo servizio in ordine di tempo, effettuato nelle serate e nottate di lunedì e martedì scorsi, ha portato alla denuncia in stato di libertà in totale di 11 automobilisti (tutti relativamente giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, tra loro anche 3 patentati per i quali sarà applicata la decurtazione doppia dei punti dalla patente) ed al sequestro di 7 autovetture.
Più nel dettaglio:
– Sono stati 7 i conducenti denunciati per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e, per 3 di loro che dalle analisi con l’etilometro in dotazione ai militari dell’Arma è risultato che avevano un tasso alcolemico superiore all’1,5%, è scattato oltre al ritiro immediato della patente anche il sequestro delle auto. I mezzi saranno poi sottoposti al procedimento di confisca, come prevede la legge, che può anche culminare con la perdita definitiva di possesso del veicolo che sarà acquisito al patrimonio dello Stato e venduto all’asta.
– 4 invece sono stati i conducenti di auto che, sottoposti a seguito dei controlli su strada a specifici accertamenti sanitari in ospedale, risultavano positivi all’assunzione di droghe di vario tipo (droghe sintetiche, hashish e marijuana). Nei loro confronti è scattata la denuncia per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e, per tutti, il sequestro delle autovetture.