Una vera rivoluzione all’Olimpo Basket Alba| Agli ordini del nuovo coach Luca Sacco arrivano Ceccarelli, Draghici, Garello e Mattia Sacco

0
725

Una vera e propria rivoluzione è quella che si sta vivendo in questi giorni in casa Olimpo Basket Alba.

Dopo alcune stagioni di assoluto spessore, l’ultima conclusasi con la vittoria del proprio raggruppamento in DNC, il sodalizio langarolo saluta infatti il coach Luca Jacomuzzi, sulla panchina albese per quattro anni, affidando la squadra al tecnico torinese Luca Sacco, un coach di sicura esperienza.

 

Tecnicamente qualificato come Allievo Allenatore FIP (1995), Istruttore Giovanile FIP (2000), Allenatore FIP (2001), Allenatore Nazionale FIP (2005), inizia come assistente C1 e responsabile settore giovanile presso Arezzo (2002-2004), responsabile settore giovanile “RB Montecatini” (2004-2005), assistente A2 e responsabile settore giovanile presso Aironi Novara (2005-2007), capo allenatore C2 settore giovanile presso Aosta (2007-2008), capo allenatore C2 settore giovanile presso Saluzzo (2008-2009), capo allenatore C dilettanti presso Crema (2009-2010), vice allenatore in serie B e allenatore nelle giovanili al CUS di Torino (2013-2014). Dal 2000 ad oggi organizza e gestisce camp estivi di pallacanestro e manifestazioni sportive nazionali ed internazionali. È inoltre relatore di lezioni tecniche per la Federazione Nazionale Pallacanestro (PAO): Novara (2005-2006), Aosta (2007), Saluzzo (2008) e Asti (2009).

 

Queste le prime parole “biancorosse” del nuovo allenatore “Ringrazio il Presidente per l’opportunità che mi ha dato – afferma – è stata per me una piacevole sorpresa che mi ha spinto ad accettare immediatamente il progetto tecnico. Sono impaziente di iniziare a lavorare insieme ai ragazzi e al preparatore atletico, Manuel Torbol, nei confronti del quale nutro una profonda stima, per cercare di portare avanti ciò che di buono ha fatto la società fino ad ora, con un obiettivo comune che insieme cercheremo di raggiungere.”

 

Il nuovo coach non è però l’unica novità per la prossima stagione in casa Olimpo. A causa di alcune defezioni che avevano già minato l’ultima parte del campionato da poco concluso, il sodalizio presieduto da Paolo Bergui è infatti corso ai ripari piazzando una serie di importanti colpi sul mercato che denotano una certa ambizione. Per colmare il posto lasciato libero da Carlo Di Gioia, l’Olimpo Basket Alba ha di fatto “chiuso” con Mattia Sacco, classe 1994 proveniente da Savigliano. Da Sagrantino arriva invece il 1993 Marco Garello. Dopo un brutto infortunio al ginocchio che ha condizionato i primi anni di carriera da senior, Marco ha trovato continuità di rendimento e di prestazioni con la maglia di Sagrantino dove è stato uno dei migliori realizzatori del campionato. Un innesto che si inserirà perfettamente all’interno del gruppo essendo un giocatore che ben conosce i ragazzi albesi.

 

L’addio di Niccolò Margeri ha invece favorito l’approdo “sotto le torri” di Radu Draghici in uscita da Bra “Sono molto contento di aver ricevuto una proposta da una società importante come Alba, lo scorso anno ha vinto il proprio girone e ha lottato nella fase finale per poter salire in serie B – le prime parole albesi di questo giocatore classe 1990 – Proprio per questo motivo ci tengo a ringraziare il coach e la dirigenza che mi hanno fortemente voluto, ora non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza con una squadra che ha tutte le carte in regola per poter conseguire un risultato importante. Ho avuto modo di conoscere l’ambiente, i dirigenti, il coach e i miei futuri compagni e posso dire che siamo tutti carichi per iniziare questa nuova stagione!”.

 

A colmare il buco lasciato da Andrea Piano, emigrato all’estero per motivi di studio, arriva infine a Alba Marco Ceccarelli un leader importante per la squadra, in arrivo dal Crocetta “ Sono veramente molto entusiasta di iniziare questa nuova avventura dopo cinque anni passati a Torino – afferma – il gruppo è sicuramente molto affiatato come dimostra il risultato ottenuto nello scorso campionato. Il mio obiettivo è quello di cercare di dare una mano a questo gruppo inserendomi al meglio all’interno delle dinamiche di squadra. La presenza di coach Sacco, che mi ha già allenato in passato, è uno dei motivi che mi ha spinto a sposare il progetto albese. Sono molto soddisfatto anche dei nuovi giocatori che sono stati inseriti all’interno della squadra, credo che ci siano tutti i presupposti per fare una stagione importante, non vedo l’ora di iniziare!”