Nel mese di agosto a Rosbella di Boves prenderà il via la Seconda Rassegna di lettura ad alta voce dedicata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, ma non solo, anche agli appassionati di lettura in generale e a chi piace ascoltar leggere.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sentieri di Pace, in collaborazione con Il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale, il Comune di Boves, l’Associazione Post Scriptum, la Consulta Famiglie, la Biblioteca Civica, la Pro Loco, l’Atlante dei Suoni, e il Comitato Pro Rosbella. E si realizza grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Boves e la Cassa Rurale ed Artigiana di Boves.
Quest’anno la proposta comprende tre appuntamenti, uno in più dello scorso anno e alle proposte di lettura ad alta voce gli appuntamenti saranno caratterizzati anche da un bookcrossing: si potrà portare un libro di narrativa per ragazzi con sé e lo si potrà lasciare in un luogo “preferito” della frazione, e se ne potrà prendere un altro da portare a casa. Un vero e proprio baratto senza nessuno scambio di soldi, ma soltanto di libri.
Per tutti gli appuntamenti il ritrovo e l’accoglienza sono alle ore 16.00, gli spettacoli/reading alle 16.30 e lo scambio bookcrossing alle ore 17.30.
Il programma:
Sabato 01 agosto P.P.P. (Piccolo Principe Pop)- dai 6 ai 99 anni
con Elisa Dani (voce) Michele Dimiccoli (dj bubu) Francesca Reinero (immagini)
attraverso la rivisitazione “libera” dell’opera ed il connubio voce/immagine, su di un tappeto sonoro continuo, le parole di saint-exupéry risuonano ritmicamente a sottolineare valori quali l’amicizia, la responsabilità,la cura di sé e degli altri, la costruzione di legami affettivi importanti.
Sabato 08 agosto mi fai amico? ovvero giallo verde blu- dai 3 anni
con Elisa Dani
tante storie divertenti sospese tra cielo e terra, tra il giallo oro della sabbia e il verde acido di un prato, per capire che l’importanza sta nella diversità di ciascuno, nell’unicità come valore per imparare a rispettarsi e a creare legami importanti.
Sabato 22 agosto le fiabe sono vere (da “le fiabe italiane” di Italo Calvino) dai 5 ai 99 anni
con Elisa Dani e Maurizio Baudino (chitarra live)
un carosello di letture a spasso tra le paure, i sogni, i desideri, le ambizioni e le fantasie che arricchiscono l’immaginario di ciascuno. le tinte forti delle storie a tratti davvero fosche sono messe in risalto dal connubio voce e suono.
L’intenzione è quella di promuovere iniziative di promozione alla lettura in tutte le sue forme, rivolte a famiglie, bambini, ragazzi, adulti durante il periodo estivo, unendo l’interesse culturale, allo svago e alla valorizzazione della frazione.
L’ingresso ad ogni appuntamento è libero con offerta libera.
In caso di pioggia gli appuntamenti si svolgeranno ugualmente sempre a Rosbella.
Per informazioni contattare Elisa Dani 3347334805 oppure 0171387454.