Prosegue l’organizzazione del Vertikal 2000, la quarta e penultima prova del Défi Vertical in programma il 14 agosto. Saranno 9 Km di gara con un dislivello di 2.000 metri con partenza dal centro di Morgex alle 9.30 e arrivo ai 2.920 metri del Bivacco Pascal. Un percorso bello e impegnativo che si svolgerà in gran parte su sentiero.
Il tracciato è ormai pronto. La prossima settimana lo staff tecnico ultimerà le rifiniture, pulirà i tratti ancora sporchi, rastrellerà tutto per poi posare le fettucce. In linea generale i 9 km di gara sono già ampiamente sistemati e pronti ad accogliere i trailer che raggiungeranno Morgex per testare il tracciato.
L’amministrazione comunale di Morgex ha inoltre messo a disposizione la palestra con 100 posti letto per la notte del 13 agosto. Un servizio proposto in questi giorni per far fronte al periodo di Ferragosto e alla disponibilità alberghiera limitata.
Le iscrizioni al Vertikal 2000 sono ancora aperte. Il costo per partecipare alla prova è di 31€, di cui 1€ devoluto in beneficenza. Wedosport accetterà iscrizioni online fino alle ore 24 del 12 agosto. Successivamente ci si potrà iscrivere sul posto o telefonando agli organizzatori (393.93.08.231) e comunque non oltre le ore 8 del 14 agosto e fino ad esaurimento pettorali.
Al traguardo gli atleti troveranno un ampio ristoro, poi a seguire appuntamento al campo sportivo di Morgex per il pasta party. Dopo la gara, i concorrenti dovranno scendere lungo il sentiero e non potranno tagliare nel canale che ospita il Vertikal.
Ormai definito anche il pacco gara. Ogni partecipante riceverà all’atto del ritiro pettorali una maglietta, un buff e altri gadget, oltre ovviamente al buono birra e al buono pasto.
Il Vertikal 2000 è organizzato dallo sci club Valdigne Mont Blanc con la collaborazione di numerose associazioni locali. È la quarta prova del Défi Vertical, circuito che assegna punti anche per il Tour Trail della Valle d’Aosta.