Il tramonto sulle montagne e le colline di Langa da gustare al castello con un calice di Barolo. Prosit!, a Serralunga d’Alba si brinda in tre serate di degustazione dedicate ai Cru del Re dei vini.
I primi venerdì di settembre (4, 11 e 18), in due turni alle 19 e alle 20, le guide accompagneranno i visitatori in tour inediti alla scoperta delle sale del castello medievale, del territorio e dei suoi vini. Programma speciale venerdì 18 settembre alle 18, per tutti i turisti stranieri, con la possibilità di un tour con visita e degustazioni in lingua inglese.
Tra i vigneti che cominciano piano piano a tingersi d’autunno e in cui i contadini si attardano fino a sera per i primi lavori della vendemmia, i partecipanti potranno assaggiare il Barolo di alcuni tra i migliori e più storici Cru dell’intera zona di produzione. E il castello trecentesco ha un legame fortissimo con il territorio che lo circonda.
Durante la visita al maniero si potranno scoprire aneddoti che riguardano lo storico e fondamentale ruolo nell’organizzazione rurale delle colline circostanti: la degustazione di due calici di Barolo al terzo piano del castello sarà invece una vera narrazione da parte di un esperto che spiegherà e indicherà i vigneti da cui i vini assaggiati, offerti dai produttori della Bottega del Vino di Serralunga, sono prodotti.
Per info e prenotazioni (fortemente consigliate perché gli appuntamenti sono a numero chiuso, max 25 persone ad appuntamento:
www.castellodiserralunga.it (tel. 0173.613358)
www.castellilangheroero.it (Tel.0173 364030)