Volley: E’ Gianlorenzo Blengini il nuovo Ct della Nazionale Maschile |Torinese di nascita, allenò le giovanili del Cuneo

0
502

Sarà l’ex allenatore delle giovanili del Cuneo, Gianlorenzo Blengini, a guidare la Nazionale Maschile di Volley nel prossimo futuro. Questo è quanto ha deciso la Federvolley dopo le dimissioni dell’ex coach Mauro Berruto.

 

Tocca a Blengini, quindi, prendere lo scomodo testimone lasciato da Berruto, che bene aveva lavorato alla guida dell’Italvolley prima delle polemiche scaturite dalla sua decisione di allontanare dal ritiro quattro giocatori, tra cui Zaytsev e capitan Travica, rei di non aver seguito i dettami federali relativi all’orario di rientro serale.

 

Per Blengini sarà l’occasione di una vita. Nato a Torino il 29 dicembre 1971, è cresciuto come allenatore prima nelle giovanili del Parella Torino e poi, come detto, a quelle del Cuneo. Prima stagione ad alti livelli il 2009/10, alla guida del Lupi Pallavolo Santa Croce, con cui vinse nella stagione successiva la Coppa Italia di A2. Poi, Vibo Valentia, fino alla fantastica scorsa stagione, quando ha guidato Latina ad una storica e clamorosa semifinale scudetto.

 

Il lavoro del neo-ct si aprirà domani con il collegiale di Cavalese, per iniziare la preparazione in vista di World Cup (8-23 settembre) ed Europeo (9-18 ottobre). Al termine di questi due impegni fondamentali per gli azzurri, anche in vista delle Olimpiadi di Rio 2016, il Consiglio Federale si riunirà per valutarne un’eventuale conferma.

 

Carlo Cerutti