Cicloscalata Cervasca-Aranzone: Andrea Timo colpisce ancora!

0
613

Il Campionato Acsi Cuneo della Montagna continua con la Cicloscalata Cervasca – Aranzone. Aranzone è una piccola frazione di Cervasca la cui maggiore attività, negli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto, è quella dei festeggiamenti. Gare di bocce e altri sport, tra i quali c’è anche il ciclismo.

Essendo Aranzone sui monti che sovrastano Cervasca, cosa c’è meglio di una corsa in salita? E che salita!! L’ascesa è breve: su 4 km di corsa di cui 1,5 di falsopiano, i rimanenti 2,5 sono di vera salita, con pendenze che raggiungono il 20% e una media del 12%. Certo non c’è da aspettarsi grossi distacchi ma chi ha gambe buone sicuramente riuscirà a fare la differenza.

 

Ci ritroviamo presso il Municipio di Cervasca per le operazioni d’iscrizione e l’addobbo delle auto d’inizio e fine gara messe a disposizione dalla ASD Cervaschese ’98, società organizzatrice dell’evento.
Quando tutto è pronto, alle 18,30 si parte. I concorrenti sono 34, provenienti dalle province di Torino, Cuneo e anche dalla Liguria. Appena inizia il tratto di falsopiano, si porta avanti il roracchese Flavio Vassallo. Gli altri non si dannano l’anima per raggiungerlo ma poi si rendono conto che l’ascesa è breve e che è meglio darsi una svegliata. Sulle prime dure rampe si forzano i tempi e Vassallo viene raggiunto solo da alcuni concorrenti e poi lotterà con loro fino alla fine.

 

Passa in testa il veterano Andrea Timo, una forza della natura che non si lascia impressionare dalle “assurde” pendenze che passano sotto le sue ruote. Il ritmo di Timo, quasi sempre sui pedali, è costante, ma alle sue spalle si fa strada il debuttante sedicenne, Cristiano Garino che, nelle ultime centinaia di metri, si fa sempre più vicino al battistrada.
Quando Timo lo vede arrivare, quasi sorpreso dalla vivacità del ragazzo, spinge ulteriormente sui pedali, mantenendo Garino alla distanza di sicurezza che gli permette di tagliare il traguardo braccia al cielo, in segno di vittoria, in 13’33”02, alla media di 22,750 km/h.
Il debuttante Cristiano Garino arriva a poco più di 5”, mentre il terzo concorrente che taglia il traguardo, Giorgio Bordone, è a 30”.

 

Con distacchi maggiori arrivano i veterani Rosso, Ermellino, Berti, Peano e l’sgA, Dell’Atti, a 59” dal vincitore. Il primo senior è Vassallo che, nonostante il suo exploit iniziale, è riuscito a contenere il distacco in 1’10”. Arrivano anche gli altri sgA, Stroppiana e Monteleone e gli sgB, Isoardo, Pietrocola, Vietto, De Maria, Cavallotto e Marchisio. Tra i gentleman, Deschino precede Assom, Pisano e Fanesi.
Anche due signore hanno preso parte alla gara, la torinese Ilenia Monno e la savonese Ornella Bonaiuto, classificate nell’ordine.

 

Terminati gli arrivi, ci trasferiamo nella zona festeggiamenti, dove, oltre al tendone con le cucine, il bar e i tavoli da pranzo, sotto un bel rustico in muratura è allestito il palco per la premiazione di tutti i concorrenti.
Fanno gli onori di casa l’Assessore del Comune, Ivana Massa e Osvaldo e Fabrizio Massa, padre e figlio che, aiutati dai loro associati della Cervaschese ’98, porgono i premi a tutti i classificati, che sono chiamati a posare per le foto che rimarranno nella storia di questa manifestazione.
Nessuno va via a mani vuote e molti si fermano con le famiglie, anche a cena, una grigliata di carne e altro, offerta a prezzo concordato.

 

Il clima di festa si protrae fino a quando fa buio ma, mentre scendiamo a valle dalla frazione Aranzone, incontriamo parecchie auto che salgono a continuare i festeggiamenti per chissà quale altro sport.
Un bel chiaro di luna ci accompagna e con esso il ricordo recente di una bella serata di ciclismo che ha visto protagonisti tutti i partecipanti.
Ora il Campionato Provinciale Montagna vede al comando, Luca Borgna, tallonato da Savio Petronio, nella categoria junior, Vassallo nei senior, Rosso nei veterani, Fenocchio nei gentleman, Stroppiana negli sgA, Isoardo negli sgB e Ilenia Monno tra le donne. L’ultima prova sarà sabato 5 settembre con la cronoscalata di Santa Vittoria d’Alba.

 

Le foto della corsa e premiazione finale sono consultabili cliccando sul seguente collegamento:
https://picasaweb.google.com/110336262776895138773/CicloscalataCervascaAranzone4ProvaCampProvMontagnaAcsiCuneo1Agosto2015

 

Valerio Zuliani