Bra: alla scoperta di Alan Turing con “The imitation game” |Il film, candidato a otto premi Oscar, sarà proiettato in frazione Bandito il 13 agosto

0
252

La vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell’informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragica scomparsa,  è narrata in “The imitation game”, pellicola candidata a otto premi Oscar che sarà proiettata a Bra giovedì 13 agosto, in frazione Bandito, nell’ambito della rassegna di cinema itinerante “Periferia cuore della città”.

Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, ma anche criptoanalista ed eroe di guerra, per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità.

 

Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica – noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti – passato alla storia per aver decifrato gli inaccessibili codici della macchina tedesca Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale, salvando milioni di vite umane.

 

Il film, ad ingresso gratuito fino esaurimento posti, verrà proiettato con il calare delle tenebre, intorno alle 22. Periferia cuore della città prosegue con “Si alza il vento” (20 agosto, quartiere Madonna Fiori), “La famiglia Bélier” (27 agosto, frazione San Matteo) e “Barbecue” (3 settembre, frazione Pollenzo). Ingresso libero. Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web agli indirizzi www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it e sui principali canali social, cercando @comunebra.