Il Consiglio comunale di Cervere, nella propria prima della pausa di ferragosto, ha approvato la proposta della Giunta Marchisio di una ricognizione di metà esercizio annuale prevista dalla legge per la verifica degli equilibri generali di bilancio.
Verifica che ha dato esito positivo escludendo manovre di correzione e confermando un lineare andamento delle voci di entrata e uscita. Nonostante le incertezze che pesano per via del susseguirsi di provvedimenti governativi in tema di finanza locale, l’equilibrio di parte corrente non è in bilico, mentre è sulla componente degli investimenti, legati soprattutto all’impiantistica sportiva, che si concentrerà la seconda parte dell’esercizio in corso.
Sempre in tema di bilancio, analoga votazione favorevole è stata espressa sull’altra proposta della Amministrazione Marchisio di rinviare al 2016 l’adozione della nuova contabilità economico patrimoniale e del bilancio consolidato, in ragione della complessità degli adempimenti messi a carico dalla legge soprattutto nei confronti dei Comuni più piccoli già alle prese con obblighi procedurali gravosi fin da quest’anno su altri versanti contabili e di bilancio. Una scelta dettata quindi dalla necessità, ancora più evidente per una Amministrazione come Cervere, di evitare una eccessiva burocratizzazione delle attività di bilancio per dedicarle alla realizzazione dei programmi di esercizio.
La manovra 2015, al netto delle spese per conto terzi e delle partite contabili, si attesta su oltre 3,3 milioni di euro.