L’onirica e delicata animazione di Hayao Miyazaki, regista, sceneggiatore e fumettista giapponese, è la protagonista del prossimo appuntamento con il cinema sotto le stelle a Bra.
Giovedì 20 agosto, nel quartiere Madonna Fiori, si proietta “Si alza il vento”, una biografia per immagini di un ragazzo miope che diventa uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo: Jirō Horikoshi, famoso per aver disegnato gli aerei da combattimento Mitsubishi A6M Zero usati dal suo paese durante l’attacco a Pearl Harbor nella Seconda guerra mondiale.
Jirō è un giovane adolescente. Fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che, però, viene abbattuto da una enorme nave volante. Da quel momento Jirō decide che nella vita costruirà aeroplani seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jirō incontra per caso Naoko durante un terribile terremoto: sarà l’inizio di un rapporto molto speciale.
Il film, ad ingresso gratuito fino esaurimento posti, verrà proiettato con il calare delle tenebre, intorno alle 22. La rassegna di cinema d’autore itinerante “Periferia cuore della città” prosegue con “La famiglia Bélier” (27 agosto, frazione San Matteo) e “Barbecue” (3 settembre, frazione Pollenzo). Ingresso libero. Maggiori informazioni all’ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web agli indirizzi www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it e sui principali canali social, cercando @comunebra.