Le stelle cuneesi del Biathlon in allenamento a Bessans ed Obertilliach

0
494

Dopo una pausa di due settimane, sono ripresi i raduni delle squadre nazionali di Coppa del mondo e del gruppo “A” di biathlon, che si sono ritrovate in un “collegiale” ad Obertilliach, in Austria, per una settimana di allenamento che terminerà domenica 23 agosto.

 

Il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato undici atleti: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Maikol Demetz, il poliziotto cuneese Pietro Dutto, Giuseppe Montello, Nicole Gontier, Karin Oberhofer, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Le condizioni generali sono buone ed il menù della settimana prevede un lavoro combinato ad alta intensità sia sugli skiroll che al poligono di tiro. Nella località austriaca sono presenti anche la squadra femminile tedesca, quella maschile russa e una rappresentativa dell’Austria. Come sottolinea Pietro Dutto, “è una settimana di attività con lavori brevi ma intensi, che serviranno in preparazione dei Campionati italiani di summer biathlon con skiroll, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre a Forni Avoltri (Udine). Parteciperemo anche ai campionati nazionali tedeschi la settimana successiva a Ruhpolding: si tratta di gare che, oltre ai padroni di casa, vedono sempre alla partenza atleti svizzeri, austriaci e della Repubblica Ceca”. “Sarà un ottima occasione di confronto per verificare la preparazione svolta fino ad ora” conclude Dutto.

 

Si è invece spostata in Francia la preparazione estiva delle squadre nazionali Juniores e Giovani di biathlon, impegnate da oggi a lunedì 24 agosto nella struttura di Bessans, in Savoia. Il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato dodici atleti. Patrick Braunhofer, Cedric Christille, Michael Durand, il finanziere cuneese Luca Ghiglione (cresciuto agonisticamente nel vivaio dello Sci Club Entracque Alpi Marittime e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali), Kevin Gontel, Jan Kuppelwieser, Peter Tumler, Paul Traut, Michela Carrara, Samuela Comola, Irene Lardschneider e la cuneese Rachele Fanesi (Sci Club Entracque Alpi Marittime). Il primo appuntamento ufficiale della nuova stagione è fissato per il 28 e 29 novembre a Idre, in Svezia, con due gare Sprint.