Da Bra a Saint-Pons, nell’Ubaye, ripercorrendo a ritroso il cammino della famiglia di san Giuseppe Benedetto Cottolengo.
E’ quanto è successo domenica scorsa, 16 agosto 2015, nella piccola città francese che ha visto una significativa presenza di produttori della città della Zizzola alla “Fete de la moisson”, rievocazione della mietitura del grano e degli antichi mestieri, che rappresenta uno dei momenti centrali dell’estate nella cittadina adagiata sul versante francese del Colle della Maddalena.
Qui le produzioni di formaggi, salumi, pasta, pasticceria, verdure e vini confezionate sotto la Zizzola sono stati apprezzatissime dai tanti partecipanti all’iniziativa.
Presenti nell’occasione anche il delegato del sindaco di Bra, Lino Ferrero, e Livio Bramardi, uno dei promotori del “patto di amicizia” in via di definizione per sancire il legame che si è venuto a creare tra Bra e la cittadina d’origine della famiglia Cottolengo.
Nel corso della cerimonia inaugurale dell’evento, al quale era presente il primo cittadino di Saint-Pons Michele Nicolao, sono stati invitati gli amministratori della realtà transalpina a visitare Bra in settembre, in occasione dell’edizione di “Cheese – Le forme del latte”, la rassegna internazionale in programma dal 18 al 21 settembre 2015. (rg)