La mattina del 19 agosto 2015, presso la Caserma Cesare Battisti, sede del Comando Provinciale di Cuneo, alla presenza del Comandante Regionale del Piemonte della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Fabio Contini e di una rappresentanza di militari, il Col. Francesco de Angelis, al termine di una breve e sentita cerimonia, ha ceduto il comando del Reparto al Col. Massimiliano Pucciarelli.
Il Generale Fabio Contini, ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dai finanzieri della provincia agli ordini del Colonnello de Angelis che, dopo 3 anni di permanenza, lascia il Reparto per ricoprire altro importante incarico presso il Comando Generale del Corpo.
L’alto Ufficiale ha inoltre rivolto al Colonnello Massimiliano Pucciarelli, da oggi entrato nel pieno delle sue funzioni, l’augurio di buon lavoro nel nuovo incarico che comporta responsabilità rilevanti sia sotto il profilo operativo, sia dal punto di vista della gestione del personale, dei mezzi e delle strutture, considerata la vastità territoriale della provincia “granda” e la sua importanza sotto il profilo economico.
Il Colonnello Massimiliano Pucciarelli, promosso nell’attuale grado nel 2014, è nato a Roma il 10 agosto 1968, laureato in giurisprudenza ed in scienze della sicurezza economico finanziaria, è sposato ed ha due bambini.
Ha iniziato la sua carriera nel corpo della Guardia di Finanza nel 1987 presso l’Accademia di Bergamo, dove è stato nominato Sottotenente nel 1989.
L’Ufficiale ha ricoperto importanti incarichi, dapprima presso il Reparto Pronto Impiego “Baschi Verdi” di Napoli, successivamente presso i Nuclei polizia tributaria di Genova e Torino, nonché, in qualità di Comandante, presso la Compagnia di Corsico (MI) dove ha condotto rilevanti attività nei principali settori di servizio istituzionali del Corpo. Successivamente, presso il Nucleo polizia tributaria di Catanzaro, si è occupato prevalentemente dei servizi a contrasto del traffico internazionale di sostanze stupefacenti e nella lotta alla criminalità organizzata, ottenendo risultati di assoluto rilievo.
Promosso nel grado di Tenente Colonnello nel 2006 è stato assegnato, in qualità di Comandante, al Comando Provinciale di Vercelli.
Dal 2011 ad oggi ha ricoperto il ruolo di Capo di Stato Maggiore presso Comando Regionale Valle d’Aosta.