Home Idea Sport Motori La pioggia condiziona ma non ferma la “Dronero Sprint Days”

La pioggia condiziona ma non ferma la “Dronero Sprint Days”

0
287

La seconda edizione della manifestazione motociclistica non competitiva, in programma a Dronero, sul rettilineo chiuso al traffico di Via Sabina e Jessica Rinaudo, non ha avuto il successo dello scorso anno, come gli organizzatori si aspettavano, in quanto è stata penalizzata dalla pioggia, che ha tenuto lontano numerosi potenziali iscritti.

 

 

Per questa edizione erano state fatte le cose in grande, in quanto il percorso era stato messo in sicurezza con transenne e balle di paglia, allestendo persino una tribuna per il pubblico, presentando inoltre un programma di serate gastronomiche e musicali, con DJR ed altri gruppi musicali, iniziate già nella giornata del venerdì. Vi erano poi, sistemati in un apposito spazio, alcuni stand di accessori e ricambi motociclistici.
Al sabato la prova di accelerazione ha richiamato una trentina di concorrenti che, grazie alle favorevoli condizioni meteo, ha potuto sfogare la voglia di velocità per tutto il pomeriggio, davanti ad un folto pubblico che ha molto apprezzato le varie sfide tra i centauri, i quali si sono sfidati a colpi di gas su un percorso di quattrocento metri: il classico quarto di miglio.

 

Nella notte è invece piovuto poi nelle prime ore della domenica mattina la pioggia è cessata, ma per breve tempo iniziando poi nuovamente a scendere. A questo punto gli organizzatori hanno deciso di attendere, per vedere se le condizioni atmosferiche miglioravano, fatto che è avvenuto verso le undici, con alcuni concorrenti che hanno iniziato a tastare l’asfalto per verificarne le condizioni.
Visto che l’asfalto stava lentamente asciugandosi, verso mezzogiorno è stata presa la decisione di far prendere il via a coloro che avevano deciso di partire e ad alcuni altri iscrittisi all’ultimo, poco più di una ventina in tutto, tra i quali anche due ragazze, che hanno dato vita ad una prima serie di batterie, prima della sosta per il pranzo.

 

Nel primo pomeriggio, poiché il tempo reggeva, si è dato inizio ad una interminabile serie di sfide, con tanto di “ombrelline” e starter vestite con coloratissimi abiti anni sessanta, che hanno entusiasmato il pubblico accorso ad assistere alla manifestazione, sfidando le avverse condizioni meteo.
L’asfalto freddo ha consigliato ad alcuni concorrenti di scaldare le gomme, con coreografiche nuvole di fumo lasciate dalle gomme sull’asfalto. Tra le moto presenti, quasi tutte con cilindrate comprese tra i 600 ed i 1.400 cc., c’è stato persino chi si è presentato con un velocissimo minidragster di soli 85 cc., che non ha avuto rivali nei primi cento, centocinquanta metri.
Al termine delle varie sfide, conclusesi verso le ore diciassette, poco prima che iniziasse nuovamente a piovere, pur non essendo la manifestazione competitiva, si è deciso di premiare con delle coppe i tre conduttori che si erano distinti su tutti gli altri, consegnando poi una targa personalizzata a tutti gli iscritti, ai quali sono stati consegnati anche parecchi gadget messi a disposizione dai vari sponsor.

 

Le ASD Dronero Sprint e Hold Milwaukee Garage Sezione di Dronero hanno poi ringraziato il Comune di Dronero per la concessione delle autorizzazioni necessarie all’effettuazione dell’evento ed i Comuni di Cuneo, Caraglio, Busca e Saluzzo per aver messo a disposizione il materiale occorrente per la delimitazione del percorso. 

 

E’ intervenuto poi sul palco il Sindaco di Dronero, Livio Acchiardi, che ha elogiato l’operato degli organizzatori di questa manifestazione, augurando loro un migliori condizioni atmosferiche per la prossima edizione, confermando che, se sarà ancora in carica, concederà nuovamente il patrocinio del Comune da lui rappresentato.
A premiazioni concluse si è esibito il gruppo Rockabilly, che ha intrattenuto le poche persone rimaste per la cena con la loro musica.

 

Dario Malabocchia

NESSUN COMMENTO