Vinadio (CN) lungo il Fiume Stura un pescatore viene attirato da un forte miagolio proveniente dall’ acqua, osservando meglio su un piccolo isolotto proprio in mezzo al fiume, intravedeva un piccolo gattino aggrappato che disperatamente chiedeva aiuto.
Dal racconto dei volontari Anpana l’ubicazione del gatto e dell’ isolotto non lasciano dubbi, l’animale probabilmente è stato gettato nel fiume e solo per fortuna è riuscito a salire sull’ isolotto, spaventato e infreddolito disperatamente cercava aiuto.
Il pescatore non sapendo cosa fare, chiama telefonicamente la figlia amante degli animali, che gli suggeriva una soluzione immediata, quella di chiamare l’ Associazione ANPANA così da far intervenire le Guardie Ecozoofile, che intorno alle 20.30, giungono in loco. Le due volontarie, constatata la situazione chiedono l’ausilio dei Vigili del Fuoco, che purtroppo loro malgrado i pompieri comunicano di non poter intervenire con un gommone fino al giorno successivo.
Le due Guardie decidono a quel punto di agire, senza pensarci troppo si gettano nel fiume e raggiungono il gattino, che si è lasciato portare in salvo senza alcun timore. La gattina chiamata Gioia è stata immediatamente sottoposta a tutte le cure necessarie, ora sta bene e fortunatamente ha già trovato casa con persone che gli daranno tanto affetto, facendogli dimenticare la brutta avventura.
Il Presidente Provinciale ANPANA Cuneo Rossano Maria intende formalmente ringraziare la volontaria Eleonora del Gattile di Cuneo che ha fornito assistenza e supporto al gatto e, le due Guardie Ecozoofile Daniela e Maria, che hanno compiuto un atto di estremo coraggio. Quanto accaduto è un gesto perpetrato da vigliacchi “questo è quanto dichiarato da Rossano Maria” l’ ANPANA solo negli ultimi mesi ha eseguito diversi interventi per maltrattamenti e comportamenti non consoni a danno di animali, grazie ai cittadini che ci segnalano e ci chiedono aiuto, stiamo salvando numerosi animali.
Purtroppo siamo in pochi, e per questo che stiamo per partire con un corso certificato per la formazione di Guardie Ecozoofile, speriamo di aumentare il nostro gruppo fatto di volontari che agiscono con professionalità e preparazione.
Per info : [email protected] tel 3296020541 .