L’estate sta finendo… ed il campionato eccolo qua! Torna l’Eccellenza piemontese, dopo il doppio preambolo di Coppa Italia, ed il Girone B che mai come quest’anno sarà a tinte cuneesi: ben 10 infatti le squadre della Granda in corsa, grazie alla doppia promozione di Pedona e Savigliano e la sola retrocessione del Fossano.
Una prima giornata, quella di domani, che vedrà sin da subito sfide tutte da seguire: in primis il derbyssimo Albese-Cheraschese, partita stracolma di ex, molti dei quali recentissimi. I bianconerostellati, vincenti mercoledì sera a Mondovì, hanno fatto una vera e propria spesa nelle Langhe in estate, con gli arrivi di Tarantini, Gallesio, Cornero e Sinato. L’Albese ha cambiato molto, ma non in panchina dove siede regolarmente mister Rosso, ma potrà usufruire del ritorno pesante di Gai, oltre ad un acquisti come Manasiev, De Miglio, Buso, Mancini e Bandirola, quest’ultimo decisivo in Coppa a Corneliano. Partita da 1X2, come da tradizione.
Altri due derby cuneesi, però, spiccano nel programma di domani: si prevede grande equilibrio ed incertezza sostanziale fra Saluzzo ed Olmo, due squadre quadrate, che hanno cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, soprattutto i grigiorossi di Calandra. Un match che spesso è stato decisivo per la corsa salvezza: rimarrà questo l’obiettivo di entrambe le squadre? A Mondovì invece arriva la Pro Dronero, reduce dalla rimonta di mercoledì contro il Pedona: la formazione di mister Caridi, pur avendo mantenuto larga parte della rosa della scorsa stagione ed essersi rinforzata in attacco com Melle, ha mostrato qualche problema di troppo nel reparto difensivo negli impegni pre-campionato ed è chiamata subito ad una prestazione importante; d’altra parte i monregalesi hanno incassato due sconfitte in Coppa, senza andare a segno: tanti giovani, fra i grigiorossi di Botta, un undici ancora da costruire e modellare, e come obiettivo primario la permanenza di categoria.
Esordio in casa intanto per Bene Narzole e Pedona che partiranno con ambizioni opposte: la Bene Narzole, che ospita il Cavour in un vero e proprio big match, ha vissuto ai vertici gli ultimi due campionati e, attraverso la conferma dei “big”, punta a rimanere sempre in ottica playoff; il Pedona, che aspetta la Valenzana Mado, è una neopromossa ed è rimasta sostanzialmente immutata rispetto alla Promozione: dovrà dimostrare di meritare l’Eccellenza.
In trasferta invece Savigliano e Corneliano Roero, che faranno visita a Settimo e Trino, in due possibili scontri diretti per la salvezza: soprattutto i rossoblu di Magliano però, visti i giocatori in rosa, potrebbero comunque ambire anche a qualcosa di più di un torneo nelle retrovie. Infine, uno spicchio di Granda accompagnerà il Casale, favorita numero 1 per la Serie D: i bianconeri infatti, che inizieranno il proprio cammino sul campo del San Domenico Savio Rocchetta, sono guidati da Ezio Rossi, ex allenatore del Cuneo negli anni recenti della Lega Pro, il quale ha portato con sè altri due ex biancorossi come Garavelli e Donida, all’interno di una rosa altamente competitiva. In programma nella prima giornata anche Tortona-Gassinosanraffaele, fischio d’inizio di tutti i match alle ore 15.
ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA (Domenica 30 agosto 2015 ore 15)
ALBESE-CHERASCHESE
BENARZOLE-CAVOUR
CALCIO SETTIMO-FC SAVIGLIANO
CALCIO TORTONA-GASSINOSANRAFFAELE
LG TRINO-CORNELIANO ROERO
PEDONA-VALENZANA MADO
SALUZZO-OLMO (Diretta Testuale su Ideawebtv.it)
SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA-CASALE
VIRTUS MONDOVI’-PRO DRONERO (Diretta Testuale su Ideawebtv.it)