Domenica 6 settembre saranno circa 40 i bambini, ragazzi e adulti che da Grugliasco arriveranno a Rocca de’ Baldi per tenere qui il loro saggio di fine corso. Un campus di 3 giorni che al Castello festeggerà la sua giornata conclusiva con un concerto di musiche e danze popolari.
Anche quest’anno, infatti, il Castello ha voluto offrire ai bambini e alle loro famiglie una Festa di fine estate, così da prepararsi in allegria e dinamismo al nuovo anno scolastico che sta per iniziare. Una festa fatta di giochi e laboratori con un educatore a partire dalle ore 15,00, e di musica e danze alle ore 17,00 grazie al concerto offerto dal gruppo di allievi di AGAMUS-Associazione Giovani Amici della Musica di Grugliasco, guidati dal Maestro Conrado.
Agamus, con la quale il Museo intende studiare la possibilità di ulteriori collaborazioni anche per le prossime stagioni, è nata per diffondere la cultura musicale soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, con corsi dedicati anche ai piccolissimi. Nel solco infatti dei più recenti studi sui benefici della musica nel percorso di crescita e apprendimento dei bambini, AGAMUS ha sviluppato nel corso della sua lunga attività un ricco catalogo di corsi musicali collettivi e propedeutici per bambini da 0 a 8 anni, e di corsi e laboratori per bambini e ragazzi.
Per la Festa di fine estate al Castello, verranno eseguite musiche e danze di grande impatto sul pubblico: da brani di musica classica a brani e danze tratti dalla musica popolare bretone, scozzese, irlandese e occitana, con il coinvolgimento finale del pubblico.
«Una bellissima occasione – dichiara Michele Quaranta, Presidente dell’associazione che cura l’attività museale di Rocca de Baldi – per contribuire a diffondere l’importanza della pratica musicale tra le giovani generazioni, e per fare del Castello un luogo dove musica e danza possano trovare in futuro una sede di approfondimento e di fruizione.»
L’appuntamento è dunque alle ore 15,00 per partecipare ai giochi e ai laboratori (ingresso ad offerta libera) e alle 17,00 per il Concerto (ingresso libero). In caso di meteo sfavorevole il concerto si terrà nella tensostruttura.
Info: 0174 587605 – www.museodoro.it