Il Centro Servizi al Volontariato Società Solidale, in collaborazione con l’Associazione culturale Amici delle Biblioteca e della Lettura, organizza un corso di formazione e aggiornamento per volontari e aspiranti volontari che intendano svolgere il proprio servizio per la promozione della cultura del libro, della lettura e del piacere del leggere.
Le tematiche tratteranno la scelta e il significato del volontariato nelle biblioteche, la valorizzazione del lettore, le strategie per l’avvicinamento e la motivazione alle buone pratiche di lettura.
Gli incontri riguarderanno sia il coinvolgimento degli utenti nelle attività di condivisione e pratica di lettura che la figura del lettore, il suo ruolo sociale, le strategie utili per l’avvicinamento e la ri – motivazione alle pratiche di lettura da parte degli utenti.
Il corso si svolgerà a Cuneo presso i locali della Biblioteca Adolescenti (Largo Barale, 11) nei giorni 23 settembre, 10 e 24 ottobre prossimi. La prima parte sarà tenuta dallo psicologo Edoardo Tallone e da Giovanna Ferro (volontaria fondatrice dell’Associazione) mentre gli altri incontri saranno tenuti dai librai Guido Affini e Giorgio Personelli.
Per informazioni referente CSV Dott.ssa Serena Bersezio 0171/605660 mail [email protected] oppure l’Associazione Amici delle Biblioteche mail [email protected] Telefono 3201557429.