Monica Caramellino e Camilla Gallese sono pronte per il gran finale di stagione nell’IRCup che avrà come palcoscenico il 21° Rally Valli Cuneesi in programma venerdì 4 e sabato 5 settembre a Dronero e nelle vatti alpine attorno.
“Comunque vada è stata una stagione esaltante, che mi ha portato a correre lontano da casa, un’esperienza assolutamente formativa, perché ho dovuto imparare a preparare la gara in modo diverso e molto più sistematico. Inoltre ho conosciuto persone fantastiche, avversari velocissimi che mi hanno stimolato ad impegnarmi ancor di più di quanto già faccio normalmente. Il fatto che gli organizzatori dell’IRC abbiano accorpato la mia Mini di Classe R1 Nazionale con le vetture di Classe N2, N1 ed R1 mi ha impedito di vincere la categoria, ma ha reso molto più interessante la battaglia per il punteggio. Non mi piace vincere facile. Meglio una buona posizione dopo una bella lotta che aver vinto contro nessuno”. Dopo tre gare Monica Caramellino è attualmente seconda di categoria, ma a Dronero dovrà difendersi dagli assalti di Paolo Iraldi e Fabio Ferrando. “Loro ce la metteranno tutta, ed io anche. Qualunque sia il risultato finale sarò estremamente soddisfatta. Ho vissuto una splendida atmosfera di gruppo, ho partecipato a gare perfettamente organizzate, in luoghi dove la passione dei tifosi per il rally si sente sulla pelle”.
La stagione 2015 ha significato anche l’inizio del sodalizio con la navigatrice savonese Camilla Gallese. “Ci siamo capite ed integrate subito ed abbiamo filato d’amore e d’accordo per tutte le gare che abbiamo disputato insieme. Anche la mia Mini, curata dalla Special Car dei fratelli Tavelli di Castellamonte è stata perfetta, non ha mai manifestato il minimo problema”. L’ultimo ritiro di Monica Caramellino (il secondo su 16 gare in carriera ) è avvenuto lo scorso anno al Rally della Pietra di Bagnolo, gara gemella del Valli Cuneesi, di cui quest’anno rappresenta il lato nazionale. “Fu la frizione ad abbandonarci sulla Prarostino e a me e Carola Fornero non rimase altra soluzione che guardare gli altri equipaggi passare. Però quell’esperienza mi ha consentito di preparare il percorso, sopratutto la terribile ‘Montoso’ con il fondo scomposto in discesa, che richiede molto coraggio per affrontarla a fuoco”.
Se la prova del Montoso, uguale a quella del Bagnolo dello scorso anno, con in più l’aggiunta dell’anello di Morelli per raggiungere i 23 chilometri di lunghezza, è molto impegnativa, Monica Caramellino non ha preferenze riguardo le altre prove. “Dirò che non c’è nessuna prova che mi piace. Ma solo per scaramanzia” afferma sicura la pink lady di Nole Canavese. “Quando prima della gara affermo che una prova mi piace in modo particolare, proprio lì capita qualcosa, o guido male. Quindi faccio anch’io della pretattica e vedremo alla fine” conclude la pilotessa della Mini, già pronta a scendere la pedana di Dronero, e, sopratutto a risalirla sabato sera, dopo una bella battaglia con i compagni di categoria al Rally Valli Cuneesi.
Il 21° Rally Valli Cuneesi è valido per l’IRCup e per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015 e scatterà da Dronero alle ore 17 di venerdì 4 settembre, per affrontare due volte il passaggio sulla prova speciale “Morelli-Montoso” lunga 23 chilometri. Sabato le altre sei prove speciali che portano ad un totale di 493 chilometri di cui 143 cronometrati.
La classifica della categoria N2, N1, N0, R1, R1 Nazionale: 1. Stefano Sinibaldi, punti 205; 2. Monica Caramellino, 154; 3. Paolo Iraldi 146; 4. Fabio Ferrando, 133.