Dopo la pausa estiva si riaccendono i motori ecologici del Green Hybrid Cup. La serie organizzata da BRC Gas Equipment con la collaborazione di Kia Motors Italia e valida come Campionato Italiano Energie Alternative, riparte dai 4.085 metri del circuito Piero Taruffi di Vallelunga.
Le 15 Kia Venga 1.6 GPL, con alimentazione ibrida, si sfideranno nel week end del 12 e 13 settembre, in quello che sarà il penultimo appuntamento stagionale.
Il campionato riprende con un nuovo leader di classifica. Paolo Gnemmi, grazie alla pole position, ad un primo ed un secondo posto conquistati nei round di Pergusa, guarda tutti dall’alto dei suoi 100 punti, e si presenta a Vallelunga più che mai intenzionato a conservare la preziosa leadership. Dovrà difendersi dai giovani Giulio Tommasin ed Edoardo Tolfo e soprattutto, dal “padrone di casa” Jacopo Lombardelli che, proprio a Vallelunga vorrà approfittare del supporto del suo Fans Club per riportasi nelle posizioni che contano. Anche i regolari Giuseppe Gulizia e Paolo Palanti si presentano all’appuntamento con grandi aspettative.
A scompaginare i piani dei “big” potrebbe inserirsi Jimmy Ghione. Il popolare inviato di Striscia la Notizia ritorna infatti come “ospite” nella serie che lo ha consacrato alle quattro ruote e dichiara: “Sono molto felice di tornare nel Green Hybrid Cup per confrontarmi con le nuove leve della serie. Sarò ovviamente fuori classifica ma non mi risparmierò per valutare il livello dei nuovi piloti e per dimostrare che le mie vittorie ed il titolo di Campione Italiano 2012 non sono stati un caso”.
Al via anche i fratelli Costenaro, Giovanni, settimo in graduatoria ed il debuttante Giacomo, ed i sempre coriacei Claudio Casillo e Alberto Biraghi.
Nutre buone ambizioni l’altro idolo locale Alessandro Thellung de Courtelary. Sempre combattivo cercherà di sfruttare al meglio il circuito di casa per far vedere il proprio valore. Completano la lista dei partenti il debuttante assoluto Andrea Ricca, Dario Bertorello e il giornalista Claudio Galiena.
Classifica piloti campionato Green Hybrid Cup 2015*
1 Paolo Gnemmi 100
2 Giulio Tommasin 96
3 Edoardo Tolfo 71
4 Jacopo Lombardelli 67
5 Giuseppe Gulizia 66
6 Paolo Palanti 58
7 Giovanni Costenaro 41
8 Carlo Casillo 39
9 Alberto Biraghi 36
10 Giorgio Mertoli 30
11 Alessandro Thellung 20
12 Matteo Rossi Sebaste 12
13 Michele Leotta 8
14 Massimo Visani 3
15 Alberto Carobbio 2
16 Piero Mertoli 2
17 Jessica Mana, Luca Gulfi, Mario Audo Gianotti, Sergio Sisti 0
*ordine alfabetico in caso di parità