Ciclismo: Carlevero più veloce di tutti alla Cronometro di Passatore

0
677

Clima ideale, ottima organizzazione, un buon numero di partecipanti e un livello davvero elevatissimo. C’erano tutti gli ingredienti necessari per una grande giornata di ciclismo sabato 5 settembre a Passatore, dove si sono svolte la cronometro individuale e quella a squadre, entrambe organizzate dal Centro Coordinamento Ciclismo Libertas Cuneo insieme al G.S. Passatore.

In tutto sono stati 78 i corridori che hanno partecipato alla manifestazione; i 50 che hanno preso parte alla crono individuale, valida come ottava prova del campionato provinciale Libertas cronometro, hanno percorso un anello di 9 chilometri. Al via una schiera di specialisti di assoluto livello, i migliori cronoman della provincia e della regione. Ad avere la meglio nella prima fascia è stato Franco Denis Carlevero, del Team Pedala Sport; alle sue spalle un altro big come Piero Piana (G.S.C. Racconigi), quindi Silvio Parodi (Centro Edile Imperiese), Raffaele Barra (S.C. Trinità) e Fabrizio Pasolini (Atelier della Bici). Nella seconda fascia il successo è andato a Gualtiero Capellino del Team Bike Pancalieri; al 2° posto Salvatore Caruso (Team Ph), 3° Massimo Bosticco (Team Ph), poi Vincenzo Balsamo (Pol. Cassa risparmio Asti) e al 5° posto Carmelo Cirino (Centro Edile Imperiese). In campo femminile vittoria di Olga Cappiello (Team Derosa) davanti a Monica Viale (G.S. Passatore) e a Michela Allietta Magnetto (G.S. Passatore). Vittorie di categoria per Raffaele Barra (M1), Franco Denis Carlevero (M2), Piero Piana (M3), Gualtiero Capellino (M4), Salvatore Caruso (M5), Angelo Bagnasco (M6), Olga Cappiello (W1).

 

La cronosquadre era invece valida per il campionato regionale Libertas: al via 7 team, composti da 4 elementi, per un totale di 28 iscritti totali. Da percorrere 3 giri dell’anello di 9 chilometri. A trionfare è stata la squadra Paratreno Versilia composta da Piero Piana, Denis Carlevero, Stefano Caporali e Luca Galiotto; alle loro spalle il team G.S. Pedale Imperiese con Silvio Parodi, Alex Moschini, Marco Catter e Roberto Ainaudi; terza la squadra prima classificata nella seconda fascia, il Team Oliva composto da Giampiero Baro, Paolo Borlini, Sebastiano Rabak e Marco Pesci. Al via anche una squadra composta interamente da donne, la Passatore Rosa, con Sabina Monaco, Monica Viale, Michela Magnetto ed Elisa Salvatico.

 

Al termine delle gare le premiazioni e poi il grande pasta party offerto dal G.S. Passatore. “Siamo molto soddisfatti per come è andata questa manifestazione – dice Vittorio Bongiovanni, presidente del CCCLC -, siamo contenti del numero degli iscritti, ben oltre le nostre aspettative della vigilia, e del livello della gara. Speriamo che sia di buon auspicio in vista del campionato nazionale cronometro del prossimo weekend. Ci tengo a ringraziare il Gruppo Sportivo Passatore e il factotum Marco Bersezio per la perfetta organizzazione”.