Con settembre l’Expo, dopo l’estate dei grandi numeri favoriti dall’afflusso turistico, entra nel vivo delle proposte economiche legate al tema dell’alimentazione e dell’offerta agroalimentare italiana.
Venerdì 11 tra i principali eventi figura “Piacere, Fassone. I veri uomini della Razza Piemontese”, in cui la cooperativa di allevatori Compral di Cuneo presenta una storia sociale e aziendale di oltre trent’anni. Il meeting con i media e gli addetti ai lavori è dalle 10,30 alle 13,30, all’interno del The Waterstone by Intesa Sanpaolo nell’ambito dell’iniziativa “Ecco la mia impresa”.
Spiega Bartolomeo Bovetti, direttore Compral e Apa Cuneo: “Piacere, Fassone vuole evocare con un gioco di parole la carne bovina più famosa, e spiegare che dietro a questa eccellenza italiana ci sono anzitutto gli allevatori solidi, autentici, quelli che “parlano ai vitelli” di Razza Piemontese. Compral con il proprio Laboratorio al Miac di Cuneo – sottolinea Bovetti – ha accorciato la filiera, avvicinato gli allevatori al mercato e ai consumatori, coniugando il discorso della qualità certificata con i quantitativi necessari per fare efficienza produttiva e contenere i costi. Tutto ciò è reso possibile dalla centralità del ruolo dell’allevatore in quanto imprenditore-cooperatore”.
Coordina l’incontro dell’Expo il giornalista e scrittore enogastronomo Gigi Padovani, autore tra l’altro della prima guida allo street food in Italia. Con i vertici della Compral porteranno la loro testimonianza allevatori di generazioni diverse. Ci sarà quindi spazio per il dibattito sulle dinamiche produttive e il rapporto con i consumatori. In conclusione è prevista una raffinata degustazione delle carni Compral in collaborazione con la cucina di Eataly e in compagnia dell’accompagnamento musicale di “Doc” Danilo Dalmasso.