E’ andato in scena sul circuito romano di Vallelunga il quinto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance.
Al via dell’impegnativa gara di durata si è presentata anche la Seat Leon alimentata a GPL con sistema ad iniezione liquida LDI, condotta per l’occasione dai componenti del board BRC, nonché ottimi piloti, Mariano Costamagna e Massimiliano Fissore.
Nella sfida del mattino, come sempre di 48 minuti + 1 giro, l’equipaggio della BRC che si è alternato al volante delle Leon, ha conquistato un brillante settimo posto assoluto, grazie ad una gara accorta e priva di errori.
Il piazzamento ha fruttato altresì un quarto posto di categoria, ad un soffio dal terzo gradino del podio.
Purtroppo il secondo round, previsto nel pomeriggio, è stato annullato a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto sul circuito Piero Taruffi.
Al di là del risultato sportivo il vero successo della partecipazione di BRC è riposto nei brillanti test effettuati dai tecnici sulle nuove pastiglie freno BRC Brake Racing, che oltre all’impiego sulle Kia Venga GPL del Green Hybrid Cup, hanno fatto la loro comparsa anche nella gara Endurance.
BRC ha infatti iniziato a produrre presso i propri stabilimenti, e quindi ad impiegare sulle proprie vetture, pastiglie freno per applicazioni racing, realizzate con formulazioni specifiche per gare in pista e rally.
La produzione avviene con macchinari di ultima generazione, ad elevata tecnologia ed è sottoposta a severi controlli produttivi.
Le pastiglie BRC Brake Racing nascono da progettazioni e materiali innovativi. Oltre a ricerche e test di laboratorio, particolare attenzione viene riservata a prove nel settore delle corse.