Alba: Inaugurazione del restauro e del nuovo allestimento del Complesso delle antiche mura e del magazzino/caserma di epoca romana | Si terrà sabato in Corso Nino Bixio (nel giardino delle scuole di fronte al parcheggio Pio Cesare)

0
729

La città di Alba inaugura il sito archeologico recentemente restaurato, inglobato negli edifici scolastici di corso Nino Bixio, che comprende un tratto delle antiche mura di Alba Pompeia ed il connesso ambiente voltato.  Tale ambiente è formato da due gallerie voltate, affiancate e comunicanti, che avevano in età romana la funzione di caserma militare o di magazzino semisotterraneo e, nel XVII secolo, vennero utilizzate come deposito per munizioni.

 

L’eccezionalità di questo recupero sta nel fatto che il magazzino è rimasto intatto, dalle pareti alle volte, un esempio raro, se non unico, in Piemonte.
All’interno è stato realizzato un allestimento che illustra il tema della cinta muraria, dello sviluppo urbano e della conquista romana del territorio.
Il “Complesso delle antiche mura” è stato restaurato e allestito grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.