Sono stati ultimanti, appena in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, importanti lavori negli edifici delle scuole elementari e medie di Santo Stefano Belbo. I lavori, il cui costo sarà di circa 270mila euro, fanno parte del progetto di interventi “scuole sicure”.
Nello specifico, i lavori hanno riguardato la parte dell’edificio di vecchia costruzione, con la sostituzione di serramenti, isolamento del sottotetto, posizionamento di contro-pareti isolanti interne nelle aule, controsoffittatura, isolamento termico e ripristino dei piani interrati, revisione impianto termico con installazione di valvole termostatiche, pavimentazione dell’area cortile interna al complesso. Sono stati inoltre messe in sicurezza alcune parti dei solai, in modo da evitare lo sfondellamento e la caduta di parti di intonaco. Per rendere la scuola più accogliente, sono state ritinteggiate completamente le aule delle medie e in parte delle elementari. Anche all’asilo sono stati effettuati lavori di manutenzione, con la tinteggiature di alcuni locali, la messa in sicurezza dei giochi. Il servizio di mensa scolastica è stato rinnovato, migliorando i già elevati livelli qualitativi degli alimenti e privilegiando quelli a Km 0. La refezione funziona fin dal primo giorno di scuola con prezzi invariati, così come restano invariati quelli per lo scuolabus. Da lunedì 21 settembre partirà anche il doposcuola.
“Oltre alla sicurezza, – spiega il sindaco Luigi Icardi – questi lavori porteranno notevoli migliorie in ambito di salubrità degli ambienti e un sensibile miglioramento delle prestazione energetiche, con una notevole riduzione dei costi per il riscaldamento. Alcuni interventi riguardano anche parti interrate degli edifici danneggiate dall’alluvione del ’94 e mai riparate, anche questo un segno di quanto la nostra amministrazione stia facendo in fatto di edilizia e manutenzione scolastica, in un periodo di profonda crisi, soprattutto per la nostra comunità. Un doveroso ringraziamento al personale della scuola che ha collaborato fattivamente affinché tutto fosse pronto per l’avvio dell’anno scolastico”.