Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Cuneo sono intervenuti presso una nota gioielleria ubicata in centro città perché il titolare dell’attività commerciale aveva denunciato di essere stato vittima di una truffa con rilevante danno economico.
Presso il suo esercizio si erano recati infatti tre signori, molto distinti ed all’apparenza insospettabili, i quali erano interessati all’acquisto di orologi di pregio di noti marchi esteri. La scelta ricadeva su quattro modelli molto costosi e gli eleganti clienti staccavano assegni per complessivi 55mila euro, perfezionando così l’acquisto.
Il titolare scopriva, purtroppo solo tardivamente, di essere stato raggirato perché quegli assegni erano tratti da conti correnti privi di copertura fondi, i cosiddetti assegni cabriolet.
I militari dell’Arma avviavano sulla vicenda subito specifiche indagini acquisendo i filmati dell’impianto di videosorveglianza di cui è dotata la gioielleria ma anche quelli delle telecamere comunali istallate nella zona. Dall’analisi delle immagini acquisite, grazie anche alla descrizione dei tre fornita dalla vittima del raggiro ed dall’analisi incrociata di altri dati e testimonianze raccolte dai carabinieri in zona, si riuscivano ad identificare i tre truffatori.
Si tratta di pregiudicati provenienti da fuori regione, tutti con alle spalle denunce e vicende giudiziarie proprio per truffe e furti, che i carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cuneo per il reato di truffa aggravata e continuata in concorso.
Le indagini sul loro conto intanto proseguono per verificare se si tratti degli autori di analoghe truffe messe a segno in altre gioielleria od attività commerciali della provincia di Cuneo con le stesse modalità esecutive.