A Cuneo la Polizia di Stato e la Croce Rossa Italiana hanno unito le forze in un progetto partito in occasione dell’88ª Mostra regionale ortofrutticola “Città di Cuneo” che si è svolta lo scorso weekend a Cuneo in Frazione San Rocco Castagnaretta.
Nell’ambito del progetto, nella prima parte della serata di venerdì 11 settembre 2015, dalle ore 20 alle 24, gli operatori della Polizia di Stato hanno affiancato i volontari della Croce Rossa presso lo stand allestito per l’occasione. In tale contesto ai visitatori dello stand sono stati fatti indossare particolari occhiali che alterano la vista in modo da simulare la condizione di ubriachezza. Gli stessi, indossando gli occhiali “Alcol vista”, si sono resi conto di quanto sia alterata la percezione sotto l’effetto dell’alcol. Così senza assumere alcuna sostanza e senza rischi per la propria salute, gli utenti hanno capito quanto diventi difficile anche il gesto più semplice sotto effetto dell’alcol e come possa essere letale mettersi alla guida durante una “sbornia”. Chi li indossa percepisce in maniera realistica come si vede con un tasso di alcol nel sangue compreso fra 0,8 e 1,2 g/l considerando un limite in Italia dello 0,5 grammi/litro e tolleranza zero per i neopatentati. Una volta indossati si invita il soggetto a compiere un semplice percorso e semplici gesti quotidiani, come ad esempio allacciarsi una scarpa o prendere da una tasca un determinato oggetto. Chi li indossa si rende subito conto come anche compiere queste semplici operazioni è estremamente problematico.
È difficile compiere il tragitto senza sbandare né scontrarsi con nessuno; anche i tempi per compiere queste semplici operazioni, sono estremamente allungati.
Nella seconda parte della serata, dalle 24 alle 5, personale della Polizia di Stato ha effettuato mirati controlli di prevenzione. In tale ambito veniva effettuata la rilevazione del tasso alcolemico degli automobilisti e il personale della Croce Rossa di Cuneo ha messo a disposizione un’ambulanza da utilizzarsi a supporto delle persone coinvolte nelle operazioni di controllo.
Gli operatori della CRI si sono occupati di spiegare agli automobilisti gli effetti negativi dell’alcool sull’organismo.
Tramite alcune semplici domande è emerso che la problematica dell’alcool è molto sentita soprattutto dai giovani tramite alcune semplici domande da cui è emerso che l’80% dei giovani sono preparati sull’argomento e se guidano non bevono. Agli automobilisti è stata poi scattata una fotografia con uno dei 10 cartelli degli impegni della sicurezza stradale che verrà a breve caricata sul Facebook, sulla pagina ufficiale della Croce Rossa Italiana di Cuneo all’indirizzo www.cricuneo.it/cricuneo con gli hashtag #10voltepiùsicuri #SicurezzaStradale e #GiovaniCRI
c.s.