Atletica Mondovì: Debora Nemin argento a Santhià. I risultati del weekend

0
444

Il complesso sportivo “Beatrice Bedon” di Santhià è stato teatro nel weekend dei Campionati Campionati Regionali cadetti e cadette validi come selezione per la composizione della squadra che difenderà i colori piemontesi al Criterium di metà ottobre.

 

Per l’Atletica Mondovì buone prestazioni di tutti gli atleti presenti ai blocchi di partenza, condite da una medaglia d’argento.
Il titolo regionale è stato sfiorato da Debora Nemin che nella giornata di sabato è giunta seconda nella prova veloce degli 80 metri categoria cadette. Davvero ottimo è stato il responso cronometrico ottenuto dalla sanmichelese nella batteria dove ha fatto segnare un probante 10”34. La finale, caratterizzata da un forte vento contrario al rettilineo di arrivo, non è mai stata in discussione con Rebecca Menchini, portacolori della Atletica Stronese, tagliare il traguardo in 10”18, seguita proprio dalla Nemin, medaglia d’argento in 10”58. Molto più amara per Debora la gara del salto in lungo che il programma tecnico proponeva per domenica: tre X hanno, di fatto, impedito alla giovane seguita da Milvio Fantoni di entrare in gara per il titolo e per ottenere la maglia di titolare al criterium. Un vero peccato perchè le misure ottenute lungo tutta la stagione facevano di lei una sicura aspirante. La vittoria è andata alla torinese Giorgia Berton con 5,18 metri.
Sempre tra le cadette da segnalare il quinto posto per Federica Sibilla nei 1.200 metri siepi in cui ha chiuso in 4’20”72 (Ludovica Megna prima in 4’09”29).
Meritatissimo quarto posto per Gabriel Badelita nel lancio del giavellotto che migliora, ancora una volta, il proprio limite personale nella gara più importante della stagione. Il suo miglior tentativo, l’ultimo, gli permette di scalare sei posizioni in un solo colpo e di portarsi a ridosso del podio: 33,30 metri la sua misura. Primi posti irraggiungibili con il campione regionale misurato a 51,07 metri e il secondo a 42,81 metri, ma davvero una grande soddisfazione per il ragazzo di Villanova Mondovì che ha iniziato a calcare le piste di atletica solo un anno fa grazie al progetto AtleticaMente avviato dell’Atletica Mondovì con le scuole medie inferiori del Monregalese.

 

In gara anche Enrico Danni sugli 80 metri dove si è ben difeso correndo in un discreto 10”44, tempo che gli è valso il 23° posto: non male per un ragazzo al primo anno di categoria avvicinatosi all’atletica solo dopo le finali di maggio dei campionati studenteschi.
In serata sono state diramate le convocazioni per il “Campionato Italiano Individuale e per Regioni – Criterium Nazionale Cadette/i” che si svolgerà il 10 e 11 Ottobre a Sulmona (AQ): confermata Debora Nemin sugli 80 metri e nella staffetta 4×100.

 

Domenica 27 settembre presso il campo Scuola “Walter Merlo” di Cuneo, invece, si è svolto il trofeo “Alpi del Mare 2015” organizzato dallo Staff della Fidal Cuneo.
I ragazzi seguiti da Ferdiando Pace, Flavio Di Bartolomeo e Enrico Priale si sono ben difesi nelle gare in cui sono stati impegnati cogliendo buoni piazzamenti e, quel che più conta, con numerosi miglioramenti dei propri record personali. Benedite Mawete sui 60 metri ragazze è giunta sesta con il crono di 9”36, mentre Edoardo Beccaria si è classificato nono con 9,70 subito davanti al compagno di allenamento Luca Bertano decimo in 9”77. Nella prova del salto in lungo il migliore degli alfieri monregalesi è stato Luca Bertano sesto con un balzo a 3,68 metri; Edoardo nono con la misura di 3,41 metri e Benedite ai piedi del podio tra le ragazze: quarta piazza con 3,66 metri.