Oltre 15000 persone a Torino per “Sbim” – Presente anche il cuneese Nicola Dutto

0
422

Oltre 15.000 presenze in due giorni, di cui più di 3.000 bambini e ragazzi provenienti da scuole di tutto il Piemonte. Questi i numeri che testimoniano il grande successo della prima edizione di “Sbim – Sport, Benessere in Movimento”, la manifestazione che si è tenuta il 25-26 settembre in Piazza d’Armi a Torino con Alessandro Del Piero come ambasciatore.

Inserito nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport, l’evento ha unito sotto un unico cappello sport, prevenzione, medicina e stili di vita, il tutto ad ingresso gratuito e grazie all’importante contributo dei promotori Fab (Fondo Assistenza e Benessere), Cip (Comitato Italiano Paralimpico – Regione Piemonte), Cpd (Consulta per le Persone in Difficoltà) e Centro Servizi Vol.To (Volontariato Torino).

 

Tra le tante attività che si sono alternate nel corso dei due giorni 30 campi prova di altrettante discipline, attività di fitness con Palestre Torino dal 1964, lezioni di yoga, un’area dedicata alla sana alimentazione e attività di “Orienta Sport” per i più piccoli. Inoltre focus dedicati a sport e ragazzi (con la presenza di molte scuole), sport e disabilità (con la presenza di diversi atleti paralimpici tra cui Patrizia Saccà, Fabrizio Bonanno, Andrea Rocca e Nicola Dutto), sport e terza età ed un convegno medico dal titolo “Sport, Medicina e Stili di Vita”.

 

Da segnalare anche il grande successo dell’area prevenzione a cura di Fab (Fondo Assistenza e Benessere), vero motore pulsante nell’organizzazione di Sbim 2015. Nel corso dei due giorni, attraverso le quattro postazioni allestite tra cui il suo Camper per la Salute, lo staff medico di Fab ha infatti offerto visite gratuite di prevenzione a oltre 300 persone, veicolando i valori del benessere di cui da sempre è portavoce.

Tra i tanti eventi speciali che hanno arricchito la manifestazione una menzione speciale va alla presenza di Marco Berry, che ha presentato in anteprima assoluta la sua nuova esperienza “Da Leonardo allo Shuttle”, un format a metà tra uno spettacolo ed una lezione didattica.

 

Ai due ingressi principali dell’area è stato possibile per tutti i partecipanti registrarsi ricevendo un kit di benvenuto gratuito contenente acqua, snack ed una serie di gadget e buoni sconto offerti dai diversi partner dell’evento (tra questi Kinder + Sport, Decathlon e SportTorino.com) e creati ad hoc per lo stesso.
Archiviata a pieni voti questa prima esperienza, Sbim ha già annunciato una seconda edizione nel 2016 ed una serie di iniziative parallele che si svilupperanno a partire dalle prossime settimane.