Venerdì 9 ottobre alle ore 17, presso il Salone delle Feste nello “Spazio Lalla Romano” di Palazzo Borelli a Demonte, nell’ambito della rassegna “Scrittura e fotografia in Lalla Romano”, il fotografo Alessandro Vicario terrà una conversazione-proiezione sul tema “A Demonte e in valle Stura sulle tracce di Lalla Romano: un paesaggio ritrovato”.
Seguirà un intervento della storica dell’arte e della fotografia Gigliola Foschi dal titolo “Gli inizi ricominciano sempre”. L’ingresso è libero. Prima dell’incontro, a partire dalle 16 visita guidata allo Spazio Lalla Romano condotta da Antonio Ria. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260 o visitare il sito Internet www.marcovaldo.it. “La fotografia è uno dei mezzi espressivi che meglio si prestano ad attestare il mistero delle cose – spiega Antonio Ria, curatore del ciclo di incontri -, perché è un accostarsi alle cose, lasciando che da esse, da ciò che di esse è visibile, dalla loro apparenza, emani un poco del loro irriducibile mistero. Come nota la stessa Lalla Romano, l’apparenza delle cose ‘esprime il significato della sostanza’”. Riguardo alle immagini della ricerca di Alessandro Vicario, invece, Gigliola Foschi scrive che “grazie al loro essere, per così dire, ritagliate e raccolte, introducono una pausa nella fretta del vedere, istituiscono uno spazio di silenzio. Come già nelle opere di Lalla Romano, è proprio questo ‘non dire tutto’ ciò che le rende allusive, attraversate da un chiasma che le sottrae alla padronanza di chi le ha create, per donarle, enigmatiche e altere, agli spettatori”.
L’incontro era in programma per venerdì 2 settembre, ma è stato posticipato di una settimana per problemi di salute dei relatori.